Sogni, viaggi astrali, esperienze extracorporee ed altro: discutiamone

« Older   Newer »
  Share  
antoniokasumi
view post Posted on 20/10/2011, 13:00      




Ne "L'interpretazione dei sogni" diceva che si sogna principalmente cose che riguardano attimi sfuggenti della giornata, cavolate insomma, tipo un amico che hai visto per un attimo. Vabbè, magari ricordo male.
CITAZIONE
Sì, ma l'avevi visto spostato prima di addormentarti, immagino. L'hai semplicemente rielaborato nel sogno. Non capisco dove sta l'"incredibile" :yoyo_mumble.gif:

Infatti ho aggiunto che questo non spiega nulla, ma se ci basiamo sull'abitudine avrei dovuto sognare la vecchia configurazione.
Vabbè, era un sogno! :D
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 20/10/2011, 13:22      




No, pensavo di aver capito male io, per questo te l'ho chiesto :D
Grazie ^_^

Ricordi bene, Antò. E' vero che si sognano anche le cavolate più inutili (sapessi quante ne sogno io :lol:), ma spesso proprio queste sono la maschera dei nostri pensieri più seri. (la parte latente appunto ;)) Cioè quello che è più importante per noi rappresentato sotto altra forma o in luoghi diversi...
Ricordo molti esempi ma sinceramente non so in quale libro esattamente si trovano. Ce li spiegò la prof. con delle dispense, per questo non ricordo esattamente la fonte, mi dispiace. :(
 
Top
antoniokasumi
view post Posted on 20/10/2011, 14:33      




Grazie Danny, ora ho capito! :) In effetti il subconscio elabora lo stato d'animo sotto forma di sogni specifici e in questo me la cavo a "tradurre".
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:33      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


Siete davvero esperti ragazzi, Antò visto che te ne intendi mi sapresti dire cosa può significare quando ci si sente cadere mentre ci si addormenta, a me capita spessissimo, una sensazione di caduta come se stessi inciampando.
Inoltre sogno spesso di volare ma non volare come Superman bensì una sorta di galleggiamento in cui devo muovere le mani a fatica per spostarmi, come se stessi nuotando in pratica ma nell'aria. Poi vabbè credo che lo scappare da qualche pericolo e sentire le gambe pesanti, paralizzate, sia capitato a tutti, per via del fatto che le gambe davvero sono immoblizzate durante la fase rem altrimenti finiremmo per muoverci o addirittura alzarci mentre dormiamo, come i sonnambuli.
Un altro sogno molto ricorrente è ritrovarmi spesso nudo per strada o magari solo in qualche punto, spesso per esempio a piedi scalzi, che potrà voler dire?
 
Web Contacts  Top
antoniokasumi
view post Posted on 20/10/2011, 19:53      




Sognare di cadere o di volare vuol dire che a volte fai progetti molto più grandi di te, il sogno dice di stare con i piedi per terra o quantomeno di fare progetti consoni alle tue reali capacità, cmq quello di volare lo faccio anch'io, può darsi che sia solo un desiderio che si manifesta in un sogno. Quello di stare nudi per strada è un sogno molto interessante e molto comune, lo facevo anch'io tempo fa... Il bello di questo sogno è che per strada non gliene frega a nessuno del fatto che tu sia nudo, neanche ti calcolano, o sbaglio? :D Il sogno ha un pò un significato opposto a quello del volare... Diciamo che vuol dire che hai paura di essere giudicato male o che la gente abbia una cattiva opinione di te, invece dovresti cercare maggiore sicurezza nei tuoi mezzi. Oltretutto questo è anche il significato del sogno di essere inseguiti, che in pratica vuol dire che ti senti oppresso dai giudizi degli altri. Incredibile come il sogno riesca a "dare forma" alle proprie sensazioni.
Quindi, può darsi che nell'arco della giornata tu abbia momenti in cui fai progetti troppo ambiziosi o altri in cui ti senti a disagio o ti senti giudicato male. :)
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 21/10/2011, 14:02      




Grazie per aver creato creato una discussione a parte Jo :)

CITAZIONE
fai progetti troppo ambiziosi o altri in cui ti senti a disagio o ti senti giudicato male

:( :yoyo_kiss.gif: :yoyo_kiss.gif: :yoyo_kiss.gif:

CITAZIONE
mi sapresti dire cosa può significare quando ci si sente cadere mentre ci si addormenta, a me capita spessissimo, una sensazione di caduta come se stessi inciampando.

Penso che Jo intendesse poco prima di addormentarsi e non mentre sogna, giusto?
E' perchè il cervello ordina ai neuroni motori di arrestarsi per salvaguardare la difesa dell'organismo, in quell'esatto momento è comunque ancora mezzo attivo ma non totalmente, "distaccandosi" dai sensi motori con calma e iniziando a non percepire la sensazione del materasso (come se stessimo fluttuando tranquillamente), quindi un minimo "malfunzionamento" pari quasi ad un risveglio ci regala la sensazione di una caduta proprio perchè non percepiamo più il materasso sotto di noi. ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 19:53      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (antoniokasumi @ 20/10/2011, 20:53)
Sognare di cadere o di volare vuol dire che a volte fai progetti molto più grandi di te, il sogno dice di stare con i piedi per terra o quantomeno di fare progetti consoni alle tue reali capacità, cmq quello di volare lo faccio anch'io, può darsi che sia solo un desiderio che si manifesta in un sogno.

Forse un desiderio di libertà, cosa può mai esserci di più libero di poter spiccare il volo? :D
Oltretutto la libertà per me è molto importante, è al primo posto tra i miei valori.

CITAZIONE
Quello di stare nudi per strada è un sogno molto interessante e molto comune, lo facevo anch'io tempo fa... Il bello di questo sogno è che per strada non gliene frega a nessuno del fatto che tu sia nudo, neanche ti calcolano, o sbaglio? :D

Non ricordo bene, non è che ne incontro molte di persone in quei sogni, ricordo molto bene solo il disagio che mi provoca ogni volta :yoyo_ase.gif:

CITAZIONE
Il sogno ha un pò un significato opposto a quello del volare... Diciamo che vuol dire che hai paura di essere giudicato male o che la gente abbia una cattiva opinione di te, invece dovresti cercare maggiore sicurezza nei tuoi mezzi. Oltretutto questo è anche il significato del sogno di essere inseguiti, che in pratica vuol dire che ti senti oppresso dai giudizi degli altri. Incredibile come il sogno riesca a "dare forma" alle proprie sensazioni.

Credo che ci hai proprio preso in pieno, sono sicuro che è come dici perchè i giudizi superficiali della gente proprio non li reggo... e spesso ci son stato male a causa loro. Del resto penso capiti a molte altre persone.

CITAZIONE
Quindi, può darsi che nell'arco della giornata tu abbia momenti in cui fai progetti troppo ambiziosi o altri in cui ti senti a disagio o ti senti giudicato male. :)

Sì può capitare infatti, ultimamente cmq almeno quello dell'inseguimento non lo sto più facendo, o forse non lo ricordo soltanto, mentre quello di camminare scalzo, poco vestito o completamente nudo per strada è molto ricorrente.

CITAZIONE
Penso che Jo intendesse poco prima di addormentarsi e non mentre sogna, giusto?

Sì capita proprio mentre mi addormento o cmq nella prima fase del sonno. Una sensazione di inciampare, di star cadendo dal letto.

CITAZIONE
E' perchè il cervello ordina ai neuroni motori di arrestarsi per salvaguardare la difesa dell'organismo, in quell'esatto momento è comunque ancora mezzo attivo ma non totalmente, "distaccandosi" dai sensi motori con calma e iniziando a non percepire la sensazione del materasso (come se stessimo fluttuando tranquillamente), quindi un minimo "malfunzionamento" pari quasi ad un risveglio ci regala la sensazione di una caduta proprio perchè non percepiamo più il materasso sotto di noi. ;)

Wow questa non l'avevo mai sentita, sembra davvero molto verosimile come causa, grazie per la dritta tesoro, sei davvero ferrata sull'argomento :D
Quindi non dipende da stati d'animo personali, è proprio del meccanismo mentale.

 
Web Contacts  Top
antoniokasumi
view post Posted on 23/10/2011, 09:23      




Ah, non avevo capito. Cmq si, sono d'accordo con Danny, anche questa è una sensazione molto comune. Addirittura ci sono persone che dicono di aver levitato sul proprio letto, quando in realtà è stata la sensazione descritta da Danny a dare questa illusione.
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 23/10/2011, 09:54      




CITAZIONE (Jotaro74 @ 22/10/2011, 20:53) 
CITAZIONE
E' perchè il cervello ordina ai neuroni motori di arrestarsi per salvaguardare la difesa dell'organismo, in quell'esatto momento è comunque ancora mezzo attivo ma non totalmente, "distaccandosi" dai sensi motori con calma e iniziando a non percepire la sensazione del materasso (come se stessimo fluttuando tranquillamente), quindi un minimo "malfunzionamento" pari quasi ad un risveglio ci regala la sensazione di una caduta proprio perchè non percepiamo più il materasso sotto di noi. ;)

Wow questa non l'avevo mai sentita, sembra davvero molto verosimile come causa, grazie per la dritta tesoro, sei davvero ferrata sull'argomento :D
Quindi non dipende da stati d'animo personali, è proprio del meccanismo mentale.

E' la spiegazione neurologica, lo sai che sono ferrata in materia :09.gif: :tricolore:

Bhè le spiegazioni scientifiche sono quelle che mi convincono di più, ma sono belle anche tutte le teorie più fantasiose (che potrebbero anche essere valide), altrimenti sapete che noia la vita... :)
Così come potrebbe essere valido un "distacco dell'anima dal corpo" in quel momento, o come volete chiamarlo, o semplicemente frutto della nostra fantasia, o chissà che altro. ^_^
E' che la fantasia umana è davvero illimitata e nemmeno ci rendiamo conto di quanto realmente lo sia. :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 19:25      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


Infatti a me piace pensare che il nostro corpo astrale si distacchi da quello fisico mentre sognamo, poi se la verità è più deludente pazienza, è bello considerare ipotesi più divertenti :D
Secondo voi è possibile che più individui facciano lo stesso sogno incontrandosi in esso? Alcuni dicono che hanno avuto esperienze simili, trovo molto improbabile si tratti solo di coincidenze.
 
Web Contacts  Top
antoniokasumi
view post Posted on 23/10/2011, 19:33      




I famosi sogni condivisi di Inception. :D Questa è una domanda che mi pongo fin da ragazzino... io credo siano possibili, un pò come la telepatia.
Cmq avevo aperto un topic simile a questo un pò di tempo fa, eccolo...
https://animemania.forumfree.it/?t=45929371
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 19:42      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


A me è capitato di peggio... Ogni tanto mi capita, in sonnolenza, di percepire una presenza. Una volta, questa estata, la cosa è stata particolarmente traumatica.
Io ero sdraiato a letto, di notte, finestra aperta. Sento un'ombra dietro di me... non lo vedo, ma sento chiaramente la sua presenza (dietro la schiena... io sto girato verso il muro ed avevo veramente paura fosse un estraneo in camera mia). Sento i passi avvicinarsi verso di me in modo chiaro, mi accorgo che devo regolare il respiro perché ero convinto ci fosse sul serio qualcuno. Dovevo regolare il respiro per non far capire che non stavo dormendo. Ad un certo punto la presenza si avvicina come per sentire il ritmo del respiro e riesco a percepire il suo respiro sopra il mio respiro... percepisco addirittura il suo fiato e riesco a sentire che si era piegato verso di me (io ero orientato dalla parte del muro, la presenza era dalla parte "aperta" (praticamente il letto sta attaccato ad un muro lungo il lato).... per un po' avevo gli occhi aperti, poi quando ho sentito quella presenza avvicinarsi li ho anche chiusi.

Sul fatto di volare... spesso ho sognato di essere in grado, oltre che di camminare anche di sollevarmi a terra (anche di pochi cm) e stare sollevato tutto il tempo. E' un sogno ricorrente nel passato, non legato a sogni specifici. Mi spiego... quando ho sognato questo ero sempre in contesti realistici (di norma sogno cose che fuoriescono dalla mia realtà personale) e sempre diversi. Ma c'era un fatto comune. Cercavo di levitare, ma "levitare" non era facile.. una volta che riuscivo a stare sollevato da terra, cercavo di non farlo a troppi cm da terra perché poi trovavo altrettanto (se non più) difficile riuscire ad appoggiare i piedi a terra (solo allora potevo ritornare alla gravità)

Se sapete interpretare queste cose voi... vi lascio a voi esperti :P
 
Top
antoniokasumi
view post Posted on 23/10/2011, 19:57      




Accidenti Nobun, la tua prima esperienza ricordo un pò la mia prima paralisi notturna, che ho descritto nel topic che ho citato sopra. Anch'io sentivo una presenza che però mi schiacciava (si trovava anch'essa sul lato aperto e io ero coricato verso il muro).
Il tuo sogno di volare è un pò diverso dal solito, in quanto hai il desiderio di farlo ma trovi difficoltà. Direi che è un segno che 6 una persona prevenuta, che rischia poco perchè teme di non riuscire più a "rimettere i piedi a terra".
Tempo fa riuscivo a fare i sogni lucidi, ovvero a capire di stare sognando e controllare il mio sogno a piacimento, ora non ci riesco più, anche il sogno più strano mi fa credere di essere nella realtà. Forse non ci riesco più perchè allora facevo spesso delle "prove", ovvero mi guardavo allo specchio per vedere se l'immagine era distorta come dovrebbe essere in un sogno, afferravo oggetti per sentirne il peso, che nei sogni è sempre diverso, aprivo porte per vedere se mi ritrovavo nella stanza che mi aspettavo, questo sempre all'interno della realtà. Così facendo si abitua la mente a "provare" anche nel sogno e capire se si sta sognando o meno.
 
Top
27 replies since 17/10/2011, 13:19   515 views
  Share