L'insonne

« Older   Newer »
  Share  
Danny.sette
view post Posted on 22/8/2010, 12:13      




L'INSONNE

image



Storia e origini del fumetto:
L'Insonne è un fumetto italiano pubblicato nel formato bonellide a partire dal 1994.
L'Insonne è un fumetto thriller che ha come protagonista Desdemona (Desdy) Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata italiana. Desdemona è affetta da una inspiegabile forma di insonnia, probabilmente di origine traumatica, che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica che conduce si intitola L'Insonne e grazie a questa Desdy entra in contatto con i suoi ascoltatori che spesso si dimostrano personaggi incredibili e misteriosi, personaggi che sembrano essere stati generati dal buio della notte stessa.
Nonostante la prima esperienza editoriale (sotto il marchio pressoché sconosciuto di B.B.D. Presse) si fosse fermata dopo appena tre numeri distribuiti in edicola, vennero stampati e pubblicati da diversi editori altri albi fuori collana, per lo più distribuiti durante le varie manifestazioni del settore.
La perseveranza dei creatori, Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, è stata premiata solo nel 2005, a più di dieci anni di distanza dalla prima uscita, quando l'allora emergente casa editrice Free Books accetta di pubblicare i nuovi episodi inediti all'interno della collana Thriller. La serie, apprezzata da critica e lettori, è composta di tredici episodi più alcuni speciali, ed ha vinto il premio ComicUS 2006 come miglior serie italiana.
A seguito di reiterati ritardi nella pubblicazione degli albi, tuttavia, anche il sodalizio con Free Books si interrompe senza che si concluda il ciclo previsto dagli autori. Il testimone viene allora raccolto dalla casa editrice Edizioni Arcadia. L'ennesimo numero 1 della serie è in realtà l'undicesimo del ciclo e viene pubblicato ad un anno di distanza dal numero 10 targato Free Books.
Nel 2008, L'Insonne diventa anche un romanzo, scritto da Giuseppe Di Bernardo ed edito da Del Bucchia Editore, col titolo "La lunga notte de L'Insonne". Il libro racconta di una notte a Radio Strega attraverso quindici racconti brevi legati insieme da una trama principale, una storia che ruota intorno alla protagonista. Il volume di 256 pagine, è impreziosito dalle illustrazioni dei disegnatori della serie a fumetti e dalla prefazione di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich.


Fonte: Wikipedia
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 11/2/2011, 13:18      




Devo dire che è l'ennesima conferma del fatto che tanti piccolini gioielli vengono misteriosamente messi in secondo piano da fumetti molto più famosi ma meno meritevoli.
Lo ammetto, se non fosse per l'apprezzamento che ho per G.Di Bernardo forse non l'avrei mai conosciuto.
Mai visto nelle mie edicole (vabbè, è già un miracolo che ci arrivino i più noti <_< )
Per chi apprezza il giallo, il mistero, le storie che sanno prendere perchè raccontate con intelligenza in maniera brillante, i bei disegni ed una protagonista forte, bella e che sa usare il cervello questo è il fumetto ideale. :Yoyo49.gif:
Per chi fosse interessato questo è il sito ufficiale in cui è possibile scaricare un pò di materiale ---> l'insonne :)
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 21:01      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


Beh la protagonista è davvero un bel vedere niente da ridire! Disegnata divinamente! Se è anche una tipa tosta ancora meglio!
E' veramente un peccato che i fumetti più autoriali come questo debbano venir snobbati dalla grande distribuzione, li trovo decisamente + interessanti e freschi dei soliti bonelliani come Tex e compagnia bella che ormai hanno fatto le ragnatele ed appiattito l'offerta di mercato nostrana.
 
Web Contacts  Top
Danny.sette
view post Posted on 12/2/2011, 11:44      




Sono d'accordo con te Jo. Senza contare che questa sarebbe anche stata una storia breve, senza troppi inutili proseguimenti infiniti da quel che ho capito. Anche perchè ha una trama che si sviluppa. :)
Peccato. Il mondo del fumetto italiano, sinceramente, fatico ancora a comprenderlo.
 
Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 12/2/2011, 13:29      




Grandiose le copertine di Marco Checchetto ;) :yoyo_love1.gif:
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 12/2/2011, 13:34      




Vero, Checchetto è un disegnatore Marvel (e non solo) di enorme talento :)
 
Top
5 replies since 22/8/2010, 12:13   160 views
  Share