Nick Carter

« Older   Newer »
  Share  
Danny.sette
view post Posted on 21/11/2010, 11:31      




NICK CARTER

image



Storia e origini del fumetto:
Con lui, e con gli assistenti Patsy e Ten, nasce il linguaggio dei "Fumetti in TV". L'episodio pilota che darà vita alla serie televisiva, Il mistero dei dieci dollari, serve infatti come provino per la Rai e viene realizzato nell'inverno tra il 1969 e il 1970 su richiesta di Giancarlo Governi, responsabile dei "Programmi Speciali".
Il personaggio di Nick Carter deriva dal popolare detective delle "dime novel" creato nel 1886 dall'americano John Russell Coryell, pubblicato in Italia dall'Editrice Nerbini; oltre al nome, le analogie con il predecessore sono solo nell'ambientazione newyorkese delle sue avventure.
Quando il "maledetto Carter" smaschera il colpevole di turno, scopre che il più delle volte si tratta dell'acerrimo nemico Stanislao Moulinsky o, più raramente, negli episodi di Supergulp!, di Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo. Come sempre, "tutto è bene ciò che finisce bene" e, in attesa di un nuovo episodio, "l'ultimo chiuda la porta".
A seguito del successo della trasmissione televisiva Gulp!, Bonvi realizza oltre ottanta storie a fumetti (Nick Carter Story), pubblicate dal "Corriere dei Ragazzi" tra il 1972 e il 1975. I disegni di alcune storie sono affidati da Bonvi a due suoi allievi, Clod (Claudio Onesti) e Silver (Guido Silvestri), che disegneranno anche alcuni episodi TV per Supergulp! con i testi di De Maria.
Il successo di Nick Carter è tale che, in Supergulp! (1977-1981), il detective e i suoi aiutanti divengono i presentatori di tutta la trasmissione, realizzati non più a fumetti, bensì a disegni animati veri e propri da Renato Berselli.


Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 21/11/2010, 11:31   167 views
  Share