Max Fridman

« Older   Newer »
  Share  
Danny.sette
view post Posted on 13/3/2011, 15:00      




MAX FRIDMAN

image



Storia e origini del fumetto:
Appare per la prima volta nel 1982 e, nonostante il successo mondiale, è difficile collocare il personaggio Max Fridman in una categoria “professionale”.
Il suo ruolo, nelle storie di Vittorio Giardino, è sì quello da protagonista, ma involontario. Discreto, educato e vagamente malinconico, non è certo incline all’azione (non ha neanche le phisique du role), eppure si trova sempre coinvolto in storie più grandi di lui. Max, forse, preferirebbe esserne un osservatore, come noi lettori, ma le storie – tra affaires politici, intrighi spionistici, situazioni storiche – lo trovano sempre e comunque dalla “parte giusta”. Non è un eroe, almeno nel senso letterale della parola, ma sa affrontare con coraggio, se non con rassegnazione, le rischiose situazioni in cui si caccia. Ma anche nei momenti più caldi non perde mai la calma (e la pipa).
Anche del suo passato, da cui sembra perennemente in fuga, sappiamo poco: una ex moglie, una figlia, un passaporto svizzero. Poca cosa.
Visto che il suo autore, che non brilla per velocità di realizzazione, in una ventina d’anni ha affidato alle stampe solo quattro storie (Rapsodia ungherese, La porta d’Oriente, No pasaran I e II con la conclusione della trilogia spagnola ancora abbozzata), per conoscere meglio Max Fridman ci affidiamo a questa scheda compilata dallo stesso Giardino.

Nome: Maximilien David
Cognome: Fridman
Nato a: Parigi
Il: 4 gennaio 1898
Residente a: Ginevra
Figlio di: Daniel e Ruth Golstein
Studi: Università
Professione: commercio di tabacchi pregiati della ditta B. F. (Benjamin Fridman, fondatore della ditta e nonno di Max)
Stato civile: Coniugato e separato
Moglie: Vera Meyer
Figli: Solo una, Ester
Tabacchi preferiti: Misture medio-forti con buona percentuale di Latakia


Fonte: mpcmail.it
 
Top
0 replies since 13/3/2011, 15:00   99 views
  Share