Arte ed emozioni, cosa ne pensiamo dell'arte in generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2011, 17:34      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Bellissima questa discussione. Comunque tendenzialmente è vero... nella maggior parte dei casi (poi ovvio dipende da persona a persona) spesso l'arte nasce dall'inquietudine o comunque da una emozione abbastanza forte che ne sta alla base.
Non sempre è così, ma mi pare di riscontrare che spesso lo è.
E' anche vero che non si crea "a comando" e che l'ispirazione è spesso il barlume di un attimo che rischia di sfuggire nell'oscura dimenticanza. Probabilmente è anche un fatto di attitudini. C'è chi riesce ad essere creativo e di dare un "ordine" alla propria creatività, fissando la propria idea in qualcosa di immortale e chi invece non riesce a darsi una regola e fa scappare nel vuoto i vari spunti che ha.
In ogni caso... è sempre bello parlare di arte e di tutte le sue espressioni :)
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 13/11/2011, 11:10      




CITAZIONE (Lady_Lissa @ 12/11/2011, 14:08) 
Tutta colpa mia, alle solite :rolleyes:

Figurati, cara ^_^
Anzi è stato uno spunto per comunicare fra noi di qualcos'altro. Senza contare che anche gli anime sono arte, quindi siamo sempre in tema del forum. :)
Ho solo spostato tutto, perchè eravamo fuori argomento in quanto si parlava delle nostre foto :D

CITAZIONE
Beh il nuovo titolo del topic è interessante. Arte/emozione è un binomio indissolubile, sono parole complementari e credo che senza l'una non esisterebbe l'altra e viceversa...

Grazie, il titolo mi è venuto in mente per tutti i discorsi che facevamo. E' stato naturale! Ed il merito è di tutti :)

Quindi per tutti noi, l'arte è un'ispirazione totalmente soggettiva, mi pare di capire!
Io ho sempre odiato quando qualcuno tentava di impormi cosa fosse giusto o sbagliato come il dover disegnare per forza in uno stile o in un altro oppure il dover seguire un tipo di musica o un altro perchè quella che piace a me è "out"...
Ecco, credo che le mode non si possano proprio applicare all'arte. E' ingiusto. Se a me piacesse Mozart nessuno potrebbe venirmi a dire che fa schifo o che è molto meglio Einaudi... L'arte nasce dal cuore, così come l'apprezzamento per essa. :)

E, parlando di anime, c'è qualcosa che apprezzate di più, in forma artistica, di questi?
Tipo: stile di disegno, colorazione, doppiaggio, ost, sigle, doppiaggio, sceneggiatura?
A me personalmente piace in ordine la sceneggiatura, le ost, lo stile di disegno, le sigle, la colorazione ed il doppiaggio! ^_^
 
Top
Lady_Lissa
view post Posted on 13/11/2011, 13:26      




Vero Danny, è odioso quando ci si impone di poter riuscire in qualcosa per cui non si ha l'attitudine... mi torna in mente un mio compagno di liceo ossessionato dagli occhi manga... sprecava il suo tempo fingendosi un abile fumettaro, e se la tirava pure da intenditore... in realtà i disegni facevano schifo, non gliel'ho mai detto :lol:

Io comunque ho sempre avuto il debole per i disegni più che per gli ost ad esempio... le sceneggiature al 2 posto... poi sigle (semplicemente perchè non sono indispensabili)
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 20:44      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


Per me contano tante cose, ci vuole la giusta armonia delle parti tra una sceneggiatura accattivante e coinvolgente, un soggetto abbastanza interessante e originale, disegni che si sposino bene col tipo di storia che si racconta (ma per me non devono essere per forza magistrali, ci sono tanti stili variegati e ovviamente i miei gusti tendono più a quello realistico però non mi precludo anche scelte più stilizzate, l'importante è che non si scada troppo nell'infantilesco con i dettagli ai minimi termini).
Anche la musica la trovo fondamentale, perchè conta per dare le giuste atsmofere, cariche di adrenalina, emozioni varie, durante lo svolgersi del racconto, in scene topiche. Un anime con una bella sigla oltretutto presenta un ottimo biglietto da visita, del resto le sigle servono proprio in un certo senso per promuovere quello che si va a vedere :)

Edited by Jotaro74 - 13/11/2011, 21:30
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2011, 12:08      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Sono d'accordo con Jotaro... è difficile dare un vero ordine di priorità essendo tutte componenti di un unicum.
Dovessi dare un ordine di preferenza forse al primo posto metterei il racconto e quanto è coinvolgente (quindi anche al modo di narrare la storia), al secondo le musiche (sia intra-anime che iniziali e di chiusura), poi la sceneggiatura e la grafica (ovviamente più bella è la grafica e più apprezzi l'anime... però anche un anime non troppo bello graficamente può risultare comunque molto gradevole).
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 17/11/2011, 17:39      




Bhè sono pensieri diversi ma espressi con ragione, ed è per questo motivo senza dubbio che abbiamo tutti gusti diversi a livello di anime, quando decidiamo di seguire Lupin invece che Heidi (per fare un esempio eh :P)
Sicuramente tutti questi piccoli dettagli creano insieme i nostri gusti personali. :)
Però il livello negativo per quel che mi riguarda conta molto. Per esempio il livello di narrazione per me è importantissimo. Mettiamo che un anime con dei disegni per me orrendi come Shin-chan avesse avuto un'ottima storia, probabilmente l'avrei seguito! ^_^

CITAZIONE
Vero Danny, è odioso quando ci si impone di poter riuscire in qualcosa per cui non si ha l'attitudine... mi torna in mente un mio compagno di liceo ossessionato dagli occhi manga... sprecava il suo tempo fingendosi un abile fumettaro, e se la tirava pure da intenditore... in realtà i disegni facevano schifo, non gliel'ho mai detto :lol:

:lol: :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 21:15      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Nobun @ 14/11/2011, 12:08)
Sono d'accordo con Jotaro... è difficile dare un vero ordine di priorità essendo tutte componenti di un unicum.
Dovessi dare un ordine di preferenza forse al primo posto metterei il racconto e quanto è coinvolgente (quindi anche al modo di narrare la storia), al secondo le musiche (sia intra-anime che iniziali e di chiusura), poi la sceneggiatura e la grafica (ovviamente più bella è la grafica e più apprezzi l'anime... però anche un anime non troppo bello graficamente può risultare comunque molto gradevole).

Beh il racconto è coinvolgente proprio se la sceneggiatura è sviluppata in modo tale da catturarti ed immedesimarti nei personaggi e nelle situazioni che vivono, sono contento cmq che anche per te non conta troppo l'aspetto estetico, purtroppo c'è gente che giudica soffermandosi solo su quello, addirittura persone che giudicano i manga dalle copertine (ne ho conosciuti tanti sul web).

CITAZIONE (Danny.sette @ 17/11/2011, 17:39)
Però il livello negativo per quel che mi riguarda conta molto. Per esempio il livello di narrazione per me è importantissimo. Mettiamo che un anime con dei disegni per me orrendi come Shin-chan avesse avuto un'ottima storia, probabilmente l'avrei seguito! ^_^

Beh sì anche perchè altrimenti non si spiegherebbe il successo di cartoni come i Simpson, South Park, i Griffin e compagnia bella. Anche se a me nemmeno nelle storie mi prendevano più di tanto, solo i Simpson ho guardato ogni tanto ma senza una serietà tale come quella profusa per gli anime che amo.

CITAZIONE
Vero Danny, è odioso quando ci si impone di poter riuscire in qualcosa per cui non si ha l'attitudine... mi torna in mente un mio compagno di liceo ossessionato dagli occhi manga... sprecava il suo tempo fingendosi un abile fumettaro, e se la tirava pure da intenditore... in realtà i disegni facevano schifo, non gliel'ho mai detto :lol:

Ossessionato dagli occhi a finestra?
Quello che mi piace dei manga cmq è anche il fatto che non si limitino ad un unico stile grafico o genere, spaziano un bel pò, alla fine quello che mi ha sempre attratto di più è stata la creatività e l'originalità delle storie, il coinvolgimento narrativo, l'introduzione di innovazioni mai viste nel fumetto occidentale.
Fossero stati solo meri disegni dagli occhioni a finestra non penso che a quest'ora ci starei ancora dietro, infatti ormai seguo solo manga dal tratto realistico ed autoriale (JoJo, Berserk, Bastard!!, SNK).

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2011, 12:15      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Bhe come dire "mai giudicare un libro dalla copertina" :P (in questo caso un anime).
Comunque probabilmente una bella copertina con una bella grafica (parlando in questo caso soprattutto di manga) magari può comprensibilmente orientare il lettore ad essere più incuriosito a leggerlo piuttosto che se la grafica non è particolarmente bella. Però se mi capita di avere sotto mano qualcosa da leggere o da vedere, lo giudico nel suo complesso.
Anche se devo dire di aver visto qualche episodio di qualche "anime" (metto tra virgolette perché il disegno sembra fatto su alcuni canoni degli anime, ma ho l'impressione siano occidentali) dove la maggior pecca nella grafica sta nel fatto che tutti i personaggi non sono assolutamente espressivi (l'espressività è anche probabilmente la cosa più difficile da disegnare, immagino). Ecco... in tal caso la "pecca" mi dà molto fastidio... un minimo di espressività me l'aspetto, va benissimo anche in forma "caricaturale" (tipo quando i personaggi si arrabbiano, hanno un faccione immenso coi denti "a tenaglia")... ma insomma... devo partecipare alla "emozione"... altrimenti un anime non "mi piglia", per quanto sia ben fatto. E' difficile spiegare ciò che intendo perché ho visto solo "sprazzi" di questo tipo di anime secondo me molto mal riusciti (probabilmente non giapponesi), perché ne ho viste una-due puntate quasi per caso e non mi sono interessato di saperne il titolo
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 19/11/2011, 11:16      




Parlando di copertine, io ricordo che acquistai il primo numero di Ayashi per questo motivo, sfogliando un pò anche l'interno che mi piacque a livello di combattimenti e di grafica in sè. :)
Di solito però preferisco documentarmi sulla storia, perchè magari ci sono storie che hanno dei disegni bellissimi ma la storia lascia a desiderare o presenta un finale che rovina tutto (per esempio "Bestia")

CITAZIONE
Quello che mi piace dei manga cmq è anche il fatto che non si limitino ad un unico stile grafico o genere, spaziano un bel pò, alla fine quello che mi ha sempre attratto di più è stata la creatività e l'originalità delle storie, il coinvolgimento narrativo, l'introduzione di innovazioni mai viste nel fumetto occidentale.

Sono d'accordo. Ultimamente ho il piacere di notare questa svolta anche sui i nostri fumetti, anche se troppo pochi, ancora.
Sembra sempre che abbiano paura di azzardare troppo ristretti ancora nei canoni realistici.
A me piacciono quando "osano" spaziare nella fantasia più vasta, che poi se non si spazia nelle opere di fantasia non capisco dove si dovrebbe fare.
Per questo gli anime e i manga per quanto "esagerati" dal loro punto di vista hanno sempre avuto successo.

Ed anche l'espressività in un disegno conta molto. Ci sono disegni che non passano nulla per quanti belli siano. E' un pò come un vero attore in un film o telefilm che sia. Se non sa interpretare bene il ruolo non lascia niente. La mimica facciale è importantissima.

 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 00:20      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Leggendo le tue parole mi è venuta una sorta di idea genialoide (pur se un po' scontata)... magari la metto in creatività se vi accontentate di disegni veramente schifidi (ma la cosa punterebbe proprio sulla mia incapacità assoluta nel disegno)... devo però elaborare meglio l'idea...
(E' anche vero però che avrei già abbastanza da fare col mio racconto che è ancora in alto mare... anche se sta bene "tirare un po' per le lunghe" la prima parte che dovrebbe essere quella più lunga (e in teoria quella più bella) )
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 20/11/2011, 10:35      




Parli di una storia con dei disegni alla "buona"? Oh c'è già chi ti ha preceduto, credimi :D
Fai quel che puoi Nobun, non ti preoccupare. Ormai le regole le sai. ^_^
 
Top
25 replies since 7/11/2011, 18:02   311 views
  Share