INTERVISTA ESCLUSIVA A JOTARO74

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2015, 16:23      
Avatar


Group:
Moderatore - Web Writer
Posts:
1,971
Punteggio conseguito:
+364

Status:


Come promesso vi pubblichiamo l'intervista fatta qualche tempo fa al nostro founder ed ex admin del forum, la pubblichiamo solo adesso perchè andava rifinita, buona lettura ^^




STAFF Bene caro Jotaro, siamo lieti che lei ci abbia concesso l'opportunità di intervistarla su alcuni punti caldi per fugare ogni dubbio sulle nuove politiche adottate di recente dal forum Animemania.

Jotaro74 Sono onorato di questo, cercherò di chiarire alcuni punti e spero che venga dissipato ogni eventuale dubbio di questa vicenda.

STAFF Come prima cosa ci dica, per quale motivo alcuni servizi del forum hanno subito restrizioni più severe?

Jotaro74 Allora, per ciò che concerne i servizi Hentai made in Animemania (Hentai esclusivi prodotti da noi, ci tengo a sottolinearlo) si è scelto di renderli interattivi solo con l'utenza meritevole che è stata abilitata nel gruppo USER FRIEND per una serie di motivi: negli ultimi anni utenti irrispettosi di passaggio non si degnavano nemmeno di presentarsi nella sezione WELCOME del forum nonostante il regolamento lo imponesse e pretendevano subito che le loro richieste fossero accolte, addirittura dovevamo scattare ai loro ordini. Ci mettevano fretta di produrre nuovi Hentai come volevano loro ignorando che dobbiamo dedicarci a tante cose sul forum, e se tardavamo a farli o a rispondere ci insultavano pure. Di conseguenza a lungo andare questa situazione è diventata insostenibile, nessuno ci paga per il lavoro che offriamo e non siamo tenuti a farci schiavizzare da nessun pinco pallino che non si è degnato nemmeno di rispettare la netiquette del forum.

STAFF E' del tutto comprensibile, anzi forse altri avrebbero adottato sanzioni ben più rigide, e per quanto riguarda altri servizi esclusivi come per esempio i doppiaggi di personaggi anime/manga/cinema dei videogiochi Mugen?

Jotaro74 Beh vedete, il doppiaggio italiano sui Chars Mugen è diventato negli anni sempre più impegnativo, volete perchè si è deciso di renderlo molto più accurato, volete che nel tempo si è andati sempre più a lavorare sui codici cns fino al punto di creare nuove animazioni, mosse, intro ed ending animate, etc. insomma non più solo un semplice passatempo, non un gioco, ma un lavoro pesante che comporta ore ed ore di intensa attività per più giorni alla settimana, con certi chars molto complessi nella programmazione ci sono volute addirittura settimane di fatica e sudore. Per alcuni chars inoltre il lavoro diventa ancora più stressante per via dell'audio italiano introvabile che costringe ad allungare i tempi di ricerca ed editing.
Capirete quindi che tanto sbattimento vada retribuito in qualche modo, anche perchè non si può campare solo di Mugen in un Forum come questo, bisogna gestire una marea di cose per portare avanti la comunità e tempo ed energie sono quelle che sono, va da sè che non si poteva continuare a REGALARE materiale a chicchessia passasse qui anche solo per sbaglio.
Inoltre l'atteggiamento menefreghista di alcuni utenti, i quali, se in un primo momento sembravano interessati e partecipi alle pubblicazioni dei doppiaggi italiani, poi sono andati via via scemando forse perchè si dava per scontato che c'era un povero cristo che tanto rilasciava tutto gratis senza chiedere niente in cambio, è stata la ciliegina sulla torta (una torta molto amara, insipida).
Di questi utenti potrei ad esempio citarne uno che praticamente prendeva, prendeva e prendeva e l'unica cosa che commentava erano sempre le solite 3 paroline in croce (una di queste ricorrenti era "ECCELLENTE!" che poi si scopriva pure dire in altri forum, insomma questo praticamente copiava ed incollava la solita solfa a tutti, ditemi poi se non sia una bella presa per il fondoschiena) senza scrivere un minimo di analisi critica, senza spendere nemmeno un decimillesimo di secondo del tempo che occorreva per offrire quel prodotto rifinito.
Io credo che molti utenti non capiscano quanta fatica ci vuole, non si mettono nei nostri panni, pensano che facciamo tutto in pochi secondi con due click, ma se capissero quale immenso lavoro c'è dietro forse addirittura ci deriderebbero per la nostra disponibilità fin troppo eccessiva.
Se capissero ad esempio che ci si consuma gli occhi, le dita, la schiena, mentre si lavora tutto il santo giorno su una sedia (nemmeno tanto comoda) per produrre ciò che tanto li rende felici forse potrebbero rendersi conto che non è giusto rimanere pigri volendo solo ricevere, che poi un minimo di feedback ci dev'essere altrimenti si perda la voglia e l'entusiasmo di andare avanti, sul serio.
Se solo smettessero di cazzeggiare tutto il santo giorno su questi dannati social, hanno rovinato il popolo web. Una volta non era così (parlo dei primi anni 2000), la gente si faceva più sentire nelle comunità, la gente si affezionava, la gente rispettava e non pretendeva tutto e subito, non aveva l'errata concezione che ogni cosa che trova sul web gli sia dovuta per principio, la connessione internet non la paga a noialtri mi pare. E a noi la connessione non ce la danno di certo gratis.


STAFF Direi che il suo discorso non fa una grinza, sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario, come si dice "Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare".

Jotaro74 Appunto, l'anno scorso ci sono restato davvero malissimo, il Mugen di per sè già non è di grande interesse per il popolo cibernautico, se poi quei pochi che ne sono appassionati fanno pure gli strafottenti beh è la fine, non resta che l'oblio. Ma da grande appassionato di Anime, Manga, Cinema, Videogiochi e Picchiaduro ho voluto continuare ad occuparmi di doppiaggio italiano Mugen a costo di fare il lavoro esclusivamente per me stesso, per mio piacere e quello di pochi altri interessati che lo meritano, che seguono con serietà le istruzioni che diamo sul forum. Per tutti gli altri che non hanno voglia o tempo (classica scusa banale di chi poi se ne sta tutto il giorno a vegetare su facebook) di seguire ed integrarsi a dovere nella nostra comunità non ho nient'altro da dire, che si attacchino, che se li doppiassero da soli, del resto non è così difficile basta un pò di impegno ad imparare i vari trucchi del mestiere, io per primo mi sono fatto le ossa studiandomi i codici e non penso certo di essere più geniale di altri, esistono esperti in questo campo molto più in gamba di me, ho voluto dedicarmi a questa cosa solo perchè non c'era nessun altro che lo facesse sui chars di anime e manga, o meglio che lo facesse su quelli pubblicati qui, e quindi mi sono detto "Se nessuno lo fa perchè non farlo io?" Era troppo invitante come attività, realizzare un sogno che avevo fin da bambino quando nel pieno dei favolosi anni 80 mi dilettavo con i cabinati nelle salegiochi e guardavo anime a caterve in tv.

STAFF Ora passiamo agli altri servizi come gli Anime Download-Streaming, le Scanlations Manga, le Anime/Manga/Fumetti/Cartoons News, cosa è cambiato?

Jotaro74 Per le ultime praticamente niente a parte il fatto che saranno gli altri membri dello Staff ad occuparsene per lo più anche se ogni tanto qualche supervisione la potrò sempre fare.
Le prime due invece si accodano al discorso già fatto con gli Hentai, inoltre in questo periodo i Download/Streaming saranno per lo più del tempo accessibili solo ad un gruppo ristretto di utenti, senza fare nomi, sono stati selezionati accuratamente ed avranno già ricevuto un avviso per email, mp o che altro, del resto se ne potranno accorgere anche da soli.


STAFF Sul fronte dei suoi lavori grafici? Novità in arrivo? E' da molto che non ci sforna qualche parodia, sfondo o un fumetto versus come quei capolavori di Raoul Vs. Caio e Jotaro Vs. Kenshiro.

Jotaro74 Avete assolutamente ragione, purtroppo in questi ultimi anni con tutti i nuovi impegni che ho dovuto fronteggiare non trovo davvero mai tempo nè energie per dedicarmi a quelle cose lì, avrei voluto pubblicare anche qualche mio nuovo disegno ma è davvero dura trovare anche un minimo spiraglio in questo caos di lavoro.
Se magari avessi richieste, apprezzamenti, analisi critiche da più utenti forse potrei dare a certe opere grafiche maggiore priorità che ad altro, sta tutto lì in fondo, solo gli stimoli esterni aiutano a continuare a darsi da fare in una determinata attività, per me stesso ho già fatto abbastanza in 40 anni di esistenza in questo senso ve l'assicuro.


STAFF Abbiamo notato interessanti cambiamenti tecnici al forum, la grafica è migliorata vertiginosamente senza contare il dinamicismo implementato, ora sembra un forum vivente quasi, davvero notevoli questi miglioramenti..

Jotaro74 Grazie troppo gentili, c'era bisogno di questi apporti per facilitare l'esperienza esplorativa dell'utenza, ora è tutto più intuitivo da cercare, con pochi click, si ha una panoramica migliore, diretta, dei vari contenuti offerti dal forum, il tutto condito da una vivacizzazione non indifferente compresa l'aggiunta del reparto musicale in homepage.

STAFF Sul fronte script invece?

Jotaro74 Beh direi che la funzione TAG simile a quella di Facebook sia stata la più utile ed interessante implementata in questi ultimi tempi.

STAFF Altra cosa che ci manca da morire sono i favolosi Anime Quiz a cui ci aveva abituato negli anni passati, ben 5 edizioni da leccarsi i baffi! Ne verranno prodotti altri in futuro?

Jotaro74 Dipende, è sempre il solito discorso di quanta utenza sia interessata al riguardo e si faccia sentire. Io comunque devo dire che ho perso un pò la mano senza contare che si è sviscerato tantissimo su molti anime e si finirebbe per ripetere sempre le stesse cose, comunque ben vengano delle proposte di nuovi prodotti come nell'ultima edizione, animazioni magari più recenti che sempre offriamo nelle sezioni Streaming/Download.

STAFF Abbiamo notato nuovi gruppi di utenza come L'Utente Illustre ad esempio o il Fan, di che si tratta?

Jotaro74 L'Utente Illustre è un atto dovuto a chi negli anni passati ha dato il suo contributo al forum, che si è prodigato per esso arricchendolo di contenuti, che ha aiutato a migliorare in generale la qualità della comunità, in questo gruppo risultano iscritti coloro che hanno ancora un account su FF e tra essi anche chi in passato è stato collaboratore nello STAFF.
Quelli cancellati da tempo dal circuito purtroppo non sono inseribili in nessuna maniera.
Il Fan è semplicemente l'utente che ha come suo sito preferito il nostro, di default per ogni nuovo iscritto ad Animemania. Può avere alcune agevolazioni in certi casi, come ad esempio quando si decide di restringere i permessi ad alcune sezioni protette selezionando l'accesso solo a pochi.


STAFF Tornando al reparto grafico del forum c'è una cosa che non è mai cambiata negli anni, parliamo ovviamente della Skin. Altri forum la cambiano spessissimo, perchè su Animemania si è optato per una scelta così immutabile nel tempo?

Jotaro74 Vedete, è soprattutto per una questione pratica, il cambio di Skin provocherebbe molti problemi di vario tipo e risolverli tutti impiegherebbe molte settimane se non mesi di duro lavoro.
Negli anni il forum è diventato sempre più complesso nella programmazione, i codici html, css e i vari script sono diventati via via più articolati instaurando una certa armonia, stabilizzandosi in un certo modo.
Modificando la Skin o cambiandola totalmente si andrebbe incontro a tantissimi bug di varia entità, senza contare che non si è mai trovata una Skin adeguata più adatta di questa sia per questoni prettamente di abbinamento di colori sia per una questione puramente di effettiva utilità. Il meglio della grafica viene dato dalle immagini, dai lavori grafici attuati per ornamentare tutto ciò che è intorno alla Skin, ulteriori aggiunte a quest'ultima rischierebbero di appesantire il caricamento del forum con evidenti problemi di navigazione per gli utenti.


STAFF Grazie per le delucidazioni, ora resta l'ultima curiosità: il forum ha attraversato un periodo buio a causa di varie defezioni di colonne portanti della comunità nonchè di vari utenti molto attivi e importanti per l'ambiente, ci può dire come ha vissuto ed affrontato la cosa?

Jotaro74 A parte i guai seri della mia vita privata è stato molto difficile far fronte ai vari casini che il forum ha dovuto affrontare (chiusura di megaupload e megavideo, il fallimento del trasferimento su un dominio esterno causato dalle frodi di certi signori operanti nel webhosting, il rischio di essere cancellati dal circuito a causa dello streaming/download, l'attacco cyberbullismo di ragazzini idioti - vere e proprie babygang virtuali - di altri siti che hanno diffamato il nostro forum in lungo e in largo venendoci ad insultare fin dentro casa nostra, etc etc.).
Insomma è stato un calvario, e anche negli ultimi mesi son successe cose poco simpatiche che non sto qui ad elencare, non è facile andare avanti ma finora Animemania è sempre sopravvissuta come comunità a tutte le intemperie che si sono presentate, i 9 anni di attività la dicono lunga, sono ben pochi i forum che possono vantare certi numeri e questo mi rende estremamente orgoglioso della nostra creatura.


STAFF E qui termina la nostra intervista, grazie di essere stato con noi signor Jotaro, speriamo di rivederla più spesso sul forum come nei vecchi tempi, la aspettiamo sempre con grande trepidazione.

Jotaro74 Grazie a voi di esservi prodigati per far sì che potessi far luce sui vari aspetti del forum alla maggior parte degli utenti, se mi libererò dai tanti impegni cercherò di trovare un pò di tempo da dedicare ad Animemania in qualità di supervisore, già solo dedicarmi all'aspetto tecnico esaurisce quasi tutte le mie risorse disponibili purtroppo, però non vi prometto nulla sia chiaro.
Vi auguro buon proseguimento e lavoro sul forum, so di poter contare sulla vostra serietà e professionalità, finora non avete mai deluso le mie aspettative e di ciò vi sono grato dal più profondo del cuore, Animemania continua ad esistere anche per merito vostro.


Edited by Golgo13 - 22/1/2018, 11:36
 
Top
0 replies since 10/2/2015, 16:23   166 views
  Share