Il fenomeno Cosplay: esibizionismo e narcisismo che inquinano il mondo Manga/Anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2017, 07:47     +1    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
224
Punteggio conseguito:
+340
Location:
Castelnuovo di Porto

Status:


hqdefault_10


Vi dico la mia: mai capita tutta sta mania per il Cosplay, arrivata addirittura a surclassare l'interesse per i soli manga e anime alle varie fiere, io sono appassionato di cartoni animati e di fumetti non di travestimenti da carnevale che oltretutto vogliono portare il mondo della fantasia nella realtà, cosa che ho sempre trovato alquanto patetica. I sogni son belli in quanto tali quindi lasciamoli dove sono altrimenti perdono tutto il loro fascino, la vita reale è un'altra cosa.

Vi posto i commenti di alcuni utenti di cui condivido quasi tutto il loro pensiero, mi piace la gente che contrasta ciò che la massa modaiola vuole imporci a tutti i costi, mi piace la gente che rifugge dal gregge, che ruggisce e non bela come un branco di pecore accondiscendenti e lobotomizzate da questo assurdo sistema dettatoci dall'alto.
Gente anticonformista, che non ha paura di andare controcorrente, che sa ribellarsi a certo marciume:

Zeus00:

I cosplay che si prendono tutta l'attenzione relegando anime e manga da misero contorno, è una cosa che detesto con tutto me stesso.
A questo punto facciano delle fiere solo per il cosplay e per i manga e anime ne facciano altre a parte, sto schifo di esibizionismo da 4 soldi che ormai furoreggia nei tempi odierni grazie anche ai "cari" social, smartphone e compagnia bella è il male incurabile che sta portando la società alla rovina.


KingSUPREMO:

Sti fan che si attaccano ad ogni cretinata gadget che orbiti intorno alla loro serie preferita sono davvero patetici, insomma solo a me frega unicamente di manga/anime e di null'altro? Cioè voglio dire passino i cd musicali con le OST dell'anime e qualche videogame (ovviamente non in quantità industriali come quelli di Dragon Ball e Naruto) ma poi STOP! Infatti sono contrario anche alle Action Figure e al Cosplay, pare che ormai a molti fans interessi più sta roba che il puro prodotto animato/mangaceo, e che caspita!!

ZORA_VAMPIRA:

Mi rendo conto che sul discorso Action Figure e Cosplay tocco dei tasti delicati, considerato il folto numero degli appassionati, ma non posso di certo esimermi da esprimere tutto il mio malcontento nei confronti di questi prodotti di puro consumismo ed esibizionismo, soprattutto da quando sembrano prendere il sopravvento persino sulle stesse opere mangacee e animate da cui traggono linfa vitale, e questo lo si può denotare alle varie fiere di fumetto, è sotto gli occhi di tutti. Mi piacerebbe che gli anime e i manga tornassero ad avere il posto che gli spetta anche perchè con tutto questo futile merchandising (spesso ridicolo ed estremamente infantile) viene danneggiata la già non troppo rosea immagine che manga e anime hanno da sempre avuto nel nostro paese, sappiamo bene che certi concetti come I MANGA SONO STUPIDI, GLI ANIME SONO PER RITARDATI, per non scrivere cose ben più volgari che ho dovuto sentire/leggere nel corso degli anni da parte del popolo pecoreccio nostrano, non sono mai ahinoi purtroppo morti e il pericolo che questi gadgettini portino nuova cattiva luce alimentando il disprezzo per i prodotti artistici made in Japan non è mai da sottovalutare. Insomma così non si aiuta a far crescere la reputazione dei manga e gli anime ma li si relega alle solite (scusate il termine) cazzatine per far cassa sulla pelle dei fans più viziatelli.
Quindi mi auguro che almeno in Italia non arrivi questa robaccia e che resti tutto confinato nel Sol Levante, del resto nemmeno in Giappone è tutto oro quello che luccica.


max payne:

Ma certo, diamo importanza sempre più al becero cosplay e sempre meno agli anime e manga, siamo diventati un popolo superficiale legato al puro esibizionismo, dobbiamo apparire da mattina a sera in selfie a non finire per farci ammirare sui social, questo siamo diventati! E' uno schifo, rimpiango i tempi in cui i manga e gli anime approdavano timidamente in Italia in televisione e poi nelle edicole, quando ancora gli appassionati erano veri appassionati che si sapevano distinguere dalle masse modaiole e narcisiste, quando ancora gli appassionati puntavano soltanto alle opere artistiche pure e non su tutto sto schifo di merchandising che gli ruota attorno che non fa altro che arricchire chi lo è già mentre i fans sperperano soldi a non finire e intanto c'è gente che muore di carestia in tutto il mondo, vergogna!

Me#stessa:

Per interpretare Muten non c'era manco bisogno che lo facesse il cosplay, ma dico io ci facciamo tanto schifo per come siamo? Dobbiamo sempre desiderare d'essere qualcun altro (del mondo della fantasia e non) per sentirci realizzati ed esibirci al prossimo?
Bisognerebbe imparare a riscoprire noi stessi e ad accettarci per come siamo, a capire che ognuno di noi ha un valore intrinseco e che con la buona volontà e l'impegno possiamo fare grandi cose senza bisogno di sognare di interpretare personaggi che col mondo reale non hanno niente a che fare e che è bene che restino dove sono, nel mondo della creatività.


ULTRALION77:

Non mi stupisce più di tanto, il cosplay è solo un fenomeno modaiolo per esibizionisti che distrae dalla vera cultura per i manga e gli anime, bisognerebbe tornare ai tempi in cui i veri appassionati la facevano da padrone, quelli che davvero si sapevano distinguere dalle masse, che guardavano alla sostanza delle cose, che non andavano ad una fiera solo per farsi millemila selfie ridicolizzando i personaggi dei fumetti e dei cartoni che devono restare nella fantasia, bastano e avanzano carnevale e halloween per vestirsi da pagliacci.

il saputello:

Condivido, per di più pieno zeppo di cosplayer esibizionisti, non se ne può più! Quanto preferirei luoghi più tranquilli e seri, come delle biblioteche, in cui incontrare veri fans di anime/manga sprovvisti di odiosi smartphone con cui farsi selfie ogni 2 secondi, con cui discutere con intelligenza di anime/manga senza cazzeggiare su gadget, action figure e altre menate che inquinano l'arte pura di fumetti e cartoni animati. Luoghi poco affollati in cui avere spazi più ampi per muoversi senza venire travolti da orde di cafoni maniaci che di passione per i manga/anime hanno ben poco.

Fancy-Lala:

Se vince lui siamo messi proprio bene, già fare cosplay è ridicolo di suo con tutta questa ostentazione ad apparire, a fare esibizionismo sfrenato, a voler rendere live opere che è meglio restino nella fantasia perchè perdono tutta la loro magia in questo brutto mondo reale in cui viviamo, in più si rincara la dose con gente che interpreta personaggi di sesso diverso, va bene volersi divertire e farsi 4 risate ma almeno non andiamoli pure a premiare, dovrebbero meritare solo quelli che davvero riescono a fare una performance seria degna di questo nome (a meno che non si tratti di personaggi già demenziali di loro).

H*A*R*M*A*G*E*D*D*O*N:

Purtroppo sono molto refrattario a questo genere di eventi, non mi piace la confusione, il caos, la massa che ti schiaccia e ti opprime, il vedere esibizionisti fare cosplay e scattarsi millemila selfie, etc.
Preferisco posti tranquilli con 4 gatti ma buoni, veri nerd con cui discutere seriamente di manga e anime evitando tutto ciò che li inquina come i gadget, i cosplay appunto e tutta la superficialità e il consumismo che orbita intorno a queste fiere caotiche, altrimenti non ci si distingue dalla massa italiota cha va allo stadio, che va ai concerti di quei 4 raccomandati dei talent, che organizzano flash mob per ogni cretinata, etc.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 06:23     +2    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
63
Punteggio conseguito:
+192
Location:
Latina

Status:


Ciao DS, per quanto mi riguarda posso dirti che non condanno totalmente questo fenomeno, nel senso che secondo me come cosa in sè non è un male almeno fino a quando non prende il sopravvento come dici tu su i fumetti e i cartoni animati, insomma ogni eccesso è sempre sbagliato e direi che il Cosplay negli ultimi anni ha preso davvero troppo piede.
Sicuramente poi il Cosplay è carino fin quando a farlo sono i bambini e i ragazzini, vedere persone di 30 o 40 anni travestite da Naruto o Pokemon è alquanto imbarazzante, rasenta il ridicolo, oddio ognuno è libero di seguire le passioni che vuole chiariamoci, ma sempre con una certa sobrietà senza ridursi a fare i pagliacci stagionati a meno che non sia un vero e proprio lavoro come quelli che lo fanno al Circo.


Edited by Golgo13 - 14/4/2017, 07:54
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 06:27     -1    
Avatar


Group:
Moderatore - Web Writer
Posts:
1,971
Punteggio conseguito:
+364

Status:


Mi trovo completamente d'accordo con BlAcK@SoNiA, poi se si fa Cosplay senza prendersi troppo sul serio non è di certo un male, anzi c'è da divertirsi, da sbellicarsi, basti vedere la foto di quel pseudo Sailor Moon postata da DS ^^
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 11:16     +1    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
224
Punteggio conseguito:
+340
Location:
Castelnuovo di Porto

Status:


CITAZIONE (Lunetta91 @ 16/4/2017, 07:27) 
poi se si fa Cosplay senza prendersi troppo sul serio non è di certo un male, anzi c'è da divertirsi, da sbellicarsi

E' proprio questo il guaio Lunè, negli ultimi anni il Cosplay ha preso una piega decisamente troppo seria e la sua importanza ha surclassato tutto il resto diventando un business stellare, ormai non si contano i divi di questo fenomeno, individui che spesso non sono nemmeno veri appassionati, nerd, ma soltanto meri narcisisti con l'unico intento di raggiungere il successo e di fare soldi a palate senza fatica. A me fa solo incazzare vedere tanto esibizionismo e poca sostanza, che si dia di nuovo spazio e vera importanza alla lettura di fumetti che trasmettono cultura, arte, poesia, riflessione e alla visione di anime di altrettanto spessore.
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 09:55     +1    
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE
ma dico io ci facciamo tanto schifo per come siamo? Dobbiamo sempre desiderare d'essere qualcun altro (del mondo della fantasia e non) per sentirci realizzati ed esibirci al prossimo?

Straquoto al 200%, per quel che mi riguarda dai personaggi della fantasia di cui si è estimatori bisogna prendere i valori positivi che trasmettono, quei valori che sono importanti anche nella vita reale e che aiutano a migliorare e a crescere in maniera sana. Tutto il contorno, la mera estetica, la superficialità, le palle immense (onde energetiche, aure, armature, poteri esp, etc.) devono restare nel fantastico, servono soltanto a spettacolarizzare il tutto, ad abbellire la metafora della vita di cui molte serie sono portatrici.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2017, 07:37      
Avatar


Group:
Moderatore - Web Writer
Posts:
10,750
Punteggio conseguito:
+372

Status:


avete già detto tutto voi,mi limito ad assegnarvi i punti
i cosplay devono tornare di nicchia
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 14:13      
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
224
Punteggio conseguito:
+340
Location:
Castelnuovo di Porto

Status:


CITAZIONE (Jotaro74 @ 10/6/2017, 09:55) 
Straquoto al 200%, per quel che mi riguarda dai personaggi della fantasia di cui si è estimatori bisogna prendere i valori positivi che trasmettono, quei valori che sono importanti anche nella vita reale e che aiutano a migliorare e a crescere in maniera sana. Tutto il contorno, la mera estetica, la superficialità, le palle immense (onde energetiche, aure, armature, poteri esp, etc.) devono restare nel fantastico, servono soltanto a spettacolarizzare il tutto, ad abbellire la metafora della vita di cui molte serie sono portatrici.

Non avrei potuto esprimere meglio questo concetto, grande Jotaro! :yoyo_kassai.gif:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:22      
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
278
Punteggio conseguito:
+83

Status:


CITAZIONE (Lunetta91 @ 16/4/2017, 06:27) 
Mi trovo completamente d'accordo con BlAcK@SoNiA, poi se si fa Cosplay senza prendersi troppo sul serio non è di certo un male, anzi c'è da divertirsi, da sbellicarsi, basti vedere la foto di quel pseudo Sailor Moon postata da DS ^^

brava concordo cn te,fin qund è solo un modo x farsi 4 risate xkè sparargli a zero così? mah....... :kao_vari_042.gif:
 
Top
7 replies since 12/4/2017, 07:47   150 views
  Share