Fumetti reali Vs. Fumetti digitali: 100 - 0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2017, 07:46     +2    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
224
Punteggio conseguito:
+340
Location:
Castelnuovo di Porto

Status:


digital_manga

Vs.

46e21f5c_e588_419e_b4f6_194db753f391_large



Ma che gusto c'è a leggere i fumetti in digitale dico io? Gli unici fattori positivi è che non occupano spazio e che non ingialliscono ma per il resto il fumetto su carta è decisamente meglio per vari aspetti:

1) Comodità nello sfogliarlo.
2) Profumo della carta stampata.
3) E' un qualcosa di materiale, reale, che non si perderebbe nel caso di malfunzionamento dell'aggeggio elettronico.
4) Non ha bisogno di corrente elettrica o di batteria.
5) Puoi leggerlo dal punto che più ti piace senza dover prima attraversare miriadi di passaggi (click, touch).
6) Comodità di lettura senza rischi per la salute (mai tenere roba elettronica per troppo tempo vicina ai nostri organi).
7) La soddisfazione di una collezione accumulata con costante impegno è impagabile.


Che ne pensate? Siete pro o contro la lettura di fumetti in digitale? Siete d'accordo con le motivazioni sopracitate?
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 06:16     +1    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
144
Punteggio conseguito:
+123
Location:
Caserta

Status:


Mah io sono abituato a leggere i fumetti nel modo tradizionale, lo trovo più comodo e rilassante, davanti ad uno schermo digitale mi si stancano di più gli occhi e trovo tutto meno pratico e immediato rispetto alla realtà.
Ciononostante devo ammettere però che non nego di leggere spesso scanlations di manga, più che altro per spoilerarmi qualcosa qua e là nell'attesa di leggere il fumetto dal vivo, quindi non leggo mai davvero seriamente un fumetto digitale. :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 11:42     +1    
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


D'accordissimo con voi, devo dire la verità però io non ho mai letto fumetti in digitale, qualche scan sì ma solo per curiosità, per un'occhiatina veloce, mai riuscirei a leggere un intero fumetto davanti ad uno schermo, mi si stancano troppo vista e mente (e schiena), soprattutto poi se parliamo di fumetti mastodontici da decine e decine di tankobon.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2017, 10:39     +1    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
144
Punteggio conseguito:
+123
Location:
Caserta

Status:


Grande Jo e poi diciamocelo leggere su uno schermo piatto e freddo non ha gusto.

CITAZIONE
3) E' un qualcosa di materiale, reale, che non si perderebbe nel caso di malfunzionamento dell'aggeggio elettronico.

Il punto è che diamo troppo per scontate oggi cose come corrente elettrica e connessione. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 17:45     +1    
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
278
Punteggio conseguito:
+83

Status:


preferisco le scan xkè nn spendo un centesimo,nn occupo spazio,nn ingialliscono o impolverano le pagine,posso leggermi anke serie mai pubblicate in ita,eccetere eccetera
 
Top
view post Posted on 11/2/2019, 12:21      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Giorgio Mugen @ 13/7/2017, 10:39)
Il punto è che diamo troppo per scontate oggi cose come corrente elettrica e connessione. :rolleyes:

Appunto, i fumetti su carta non svaniscono in un puff :rolleyes:

CITAZIONE (<Naruto> @ 24/1/2018, 17:45)
preferisco le scan xkè nn spendo un centesimo,nn occupo spazio,nn ingialliscono o impolverano le pagine,posso leggermi anke serie mai pubblicate in ita,eccetere eccetera

Vero, questi sono sicuramente dei vantaggi però se uno ci tiene davvero a collezionarsi i fumetti se li compra fisicamente, quelli online sono più da usa e getta alla fin fine.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 18:04      
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
110
Punteggio conseguito:
+17
Location:
Piombino

Status:


Andò controcorrente rispetto alle vostre opinioni ma preferisco i fumetti digitali:
Non si rovinano o ingialliscono nel tempo, non occupano spazio, puoi leggerne quanti vuoi senza per forza collezionarli, la qualità visiva è ottimale e luminosa, non devi star lì a spolverare ogni volta, non si spiegazzao o perdono/strappano pagine se li fai leggere a qualcuno, etc.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 16:25      
Avatar


Group:
User Friend
Posts:
144
Punteggio conseguito:
+123
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (shen007 @ 29/3/2019, 19:04) 
Andò controcorrente rispetto alle vostre opinioni ma preferisco i fumetti digitali:
Non si rovinano o ingialliscono nel tempo

Ma si usura l'aggeggio tecnologico.

CITAZIONE
non occupano spazio

ma proprio perchè sono immateriali sono anche terribilmente volatili.

CITAZIONE
puoi leggerne quanti vuoi senza per forza collezionarli

touchè!

CITAZIONE
la qualità visiva è ottimale e luminosa

però la vista si sforza di più davanti ad uno schermo elettronico.

CITAZIONE
non devi star lì a spolverare ogni volta

devi comunque fare manutenzione all'aggeggio elettronico e ordinare i files al suo interno.

CITAZIONE
non si spiegazzao o perdono/strappano pagine se li fai leggere a qualcuno, etc.

ma ti può rompere l'aggeggino, ti può cancellare per sbaglio files, etc.
 
Top
7 replies since 29/4/2017, 07:46   410 views
  Share