La leggenda del drago azzurro (titolo provvisorio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2011, 09:41      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Ciao ragazzi. Vorrei provare a scrivere questo racconto ad espisodi anche se vi anticipo subito che non potrò garantire alcuna regolarità (per citare antoniokasumi... sarò una sorta di Miura :P) ma spero che comunque la storia vi piacerà.
In questo intervento iniziale mi limiterò ad una breve introduzione sul racconto e qualche precisazione sullo stile narrativo che verrà adottato. Il primo episodio lo pubblicherò tra qualche giorno (devo ancora scriverlo :P)


Lo stile narrativo
La storia sarebbe pensata per essere un fumetto o una animazione, ma in disegno faccio assolutamente pena. La storia verrà quindi scritta sotto forma di sceneggiatura, dove quindi vi saranno pezzi che descrivono le "inquadrature" e gli ambienti proprio ad illustrare e spoiler (per ora) che si occupano della descrizione delle caratteristiche fisiche più peculiari di ogni personaggio principale la prima volta che entra in scena.
Credo che, nonostante il particolare stile narrativo (un po' schematico) penso e spero che si potrà comunque leggere agevolmente il racconto. Spero anche che vi piacerà essendo un racconto in un certo senso un po' "scarno"

La storia
Il racconto ha come protagonista un personaggio senza nome che per chiarezza descrittiva verrà indicato come [LUI] quando appunto toccherà a lui parlare.
Vi anticipo subito (ma verrà anche spiegato nel racconto) la ragione dell'assenza del nome: [lui] infatti è stato allevato dai draghi e cresciuto come uno di loro, pur essendo un umano. Nella storia i draghi non hanno un nome (nel senso che si chiamano tra loro in modo diverso) e quindi [LUI], come qualunque drago del clan, non ha avuto alcun nome.
Stesso stratagemma verrà adottato nelle scene in cui vedremo [LUI] dialogare con gli altri draghi (ogni drago verrà indicato come [padre], [fratello maggiore], [anziano saggio] etc etc).
In un fumetto l'assenza del nome non sarebbe un problema dal momento che basterebbe dirigere il fumetto rispetto al personaggio parlante... in una edizione "testuale" come la mia dovevo pur trovare uno stratagemma.
Non fatevi ingannare dal titolo (che si riferisce ad un passaggio della storia più o meno "centrale") perché la storia, nonostante il tenore del titolo, non è pensata come "una storia che fa sognare" ma piuttosto come una sorta di storia riflessiva.
NOTA IMPORTANTE: se durante la storia (quando si sarà arrivati ad un punto avanzato del racconto) vi verrà in mente un titolo alternativo che vi pare più idoneo di quello attuale, siete invitati a scrivere il vostro suggerimento.

Il Genere
Ho indicato Fantasy-Horror come genere, ma forse il racconto non rientra esattamente in nessuno dei due generi sopra menzionati.
Di Fantasy ha solo l'ambientazione (nel senso che, come suggerisce il titolo, vi saranno i Draghi che avranno un ruolo importante specie nella prima fase del racconto, e gli ambienti in cui vengono collocate le vicende non corrispondono a luoghi realmente esistiti) e di Horror ha solo una certa "crudezza" in alcune sue parti... ma non è un racconto destinato ad essere inquietante o a suscitare le coscienze. A racconto ultimato eventualmente potrete dire voi a quale genere meglio appartiene ;)

Nota finale
Non dovete assolutamente aver paura di spezzare il racconto coi vostri interventi. Anzi... tante più persone interverranno a dire la loro (anche a commentare ogni singolo episodio) meglio sarà. Alla fine di ogni capitolo verrà indicato in fondo un link che punterà all'episodio successivo, permettendo quindi ad un lettore rimasto indietro di leggere gli episodi tutti d'un fiato dal punto in cui è rimasto (ovviamente il link sarà attivo solo dopo la pubblicazione effettiva del nuovo capitolo).
In fondo a questo primo intervento, invece, troverete i link a tutti gli episodi fino ad ora pubblicati (in modo che se vorrete riprendere la lettura da un capitolo specifico lo potrete agevolmente fare)



Elenco Episodi Pubblicati

Parte I: I capitoli del cammino dell'Uomo

Ep 01: lo straniero senza nome
Ep 02: Una nuova famiglia
Ep 03: La conquista del cielo
Ep 04: Il cacciatore di Draghi
Ep 05: Il dolore attraverso lo specchio
Ep 06: il cuore e la spada (parte prima)
Ep 07: ... (nulla ancora è stato scritto)

Edited by Nobun - 12/4/2012, 00:50
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 22/5/2011, 17:45      




Bhè mi sembra che hai le idee ben chiare.
Personalmente sono abituata a leggere sceneggiature strutturate in questa maniera, quindi non ho problemi.
Di solito non mi piacciono molto i draghi come personaggi, ma è un piccolissimo dettaglio. Contano molte altre cose, per me. ^_^
Avessi tempo mi piacerebbe realizzare qualche disegno a seguire della narrazione, è una cosa che spesso faccio, mi correggo, facevo... Magari in futuro, quando avrò un pò di tempo in più ^_^
In bocca al lupo per questa avventura :)
 
Top
antoniokasumi
view post Posted on 22/5/2011, 17:57      




La trama è interessantissima Nobun. Sarò ben lieto di leggerlo. :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 20:29      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Vi era un tempo in cui i draghi vivevano in queste terre (1).
Un'epoca afflitta da una violenza senza fine, nonché intrisa di guerre e battaglie (2).
I Draghi erano continuamente braccati dall'uomo, poiché considerati una minaccia (3).

Se dovessi pensare a questa introduzione come da inserirsi in un fumetto, ecco come le dividerei:
1) -> sfondo: immagine lunga che mostra montagne apparentemente disabiltate
2) -> sfondo: una grande immagine in cui si vedono diversi uomini in armatura combattere tra loro
3) -> sfondo: qui ci vedrei bene una immagine di un uomo in armatura con una spada ed un drago rampante... tipo l'iconografia di S. Giorgio ed il Drago


Parte I: I capitoli del cammino dell'Uomo

Ep. 01: lo straniero senza nome

La scena inizia in un piccolo villaggio. Vediamo questo piccolo villaggio letteralmente circondato da un gruppo di banditi armati ed intenzionati a far razzia di tutto. I Bambini stanno abbracciati alle loro madri e gli anziani cercano di proteggere i loro cari nonostante non ne abbiano più le forze. Apparentemente non si vedono uomini.
Una parte di questi mercenari trascina al centro del villaggio, tenendolo con una intreccio di catene, un drago rosso che cerca di dimenarsi


Bandito 1 (Capo dei Banditi): "Bene Bene... vedete quel drago lì? lo teniamo a digiuno da diverso tempo, così che, per sopravvivere, deve per forza mangiare ciò che gli diamo noi. Se non volete essere voi il suo pasto farete bene a darci tutto quello che volete. E per dimostrarvi che facciamo sul serio..."


Il bandito schiocca le dita. In corrispondenza di quel segnale altro bandito trafigge con la spada uno degli anziani che si erano messi come scudo per proteggere donne e bambini, senza però ucciderlo. Dopo di che lo prende con la forza, trascinandolo fino a portarlo al cospetto del drago rosso tenuto prigioniero


Bandito 2: "Vedete cosa succede a chi non ci ascolta? lo faremo divorare vivo. Forza, drago, eccoti finalmente un pasto"


Il drago rosso, però, sembra ancora semplicemente dimenarsi senza sputare fuoco né mostrando alcuna intenzione di divorare l'anziano ferito


Coro di banditi: "Mangialo, Mangialo, Mangialo ..."
Bandito 2: "Non potrai resistere a lungo senza mangiare. Lo so che vorresti far di tutto per combatterci, ma prima o poi dovrai cedere"


Il capo dei Banditi fa quindi un cenno con la testa. Subito dopo tale gesto, gli uomini che tenevano i capi della catena si mettono a tirarli con forza allonanandosi dal drago in modo da aumentare la stretta delle catene. Il drago quindi non si regge più in piedi e si accascia a terra


Bandito 2: "Ribellarti a noi non porta nulla, perché non puoi impedirci di fare quello che vogliamo"


Il secondo bandito quindi trafigge, questa volta mortalmente, l'anziano e poi con un calcio scaraventa il cadavere indietro, lontano dalla portata del drago


Bandito 2: "Vedi? Lo avremmo ucciso comunque ed avresti potuto mangiarlo. Ma visto che non ci hai obbedito dovrai ancora digiunare"


Improvvisamente si sente il rumore di una cerbottana ed il bandito (2) giace morto, colpito da un piccolissimo dardo avvelenato. Si scorge in primo piano una ragazza(1), che sembra essere arrivata di corsa, reggere in mano una cerbottana nera cercando di recuperare il fiato per colpire ancora.

Questa ragazza è, come vedremo, un personaggio principale. Per cui si deve dire in breve i tratti fisici caratteristici più importanti: statura media, capelli ricci rosso scuro. Per le altre caratteristiche fisiche vi lascio alla vostra fantasia :P



Bandito 1: "Oh... hai osato eliminare uno di noi.. la pagherai cara. Uccideteli tutti! ...Ma lasciate la ragazza per ultima..."


Il folto gruppo di banditi quindi, armi in pugno, dà inizio alla strage. Le persone cercano di difendersi come possono e qualche bandito ci rimette la vita. Anche la ragazza, con la propria cerbottana, cerca di eliminare più banditi possibili. Ma i banditi sono troppi e le persone quasi tutte indifese. La strage ha quindi avuto il suo inevitabile esito. Vediamo infatti il villaggio disseminato dei corpi ormai esamini di tutti i suoi abitanti, eccetto solo la ragazza con la cerbottana nera. Vediamo quindi una immagine della ragazza che, paralizzata dal trauma, ha dipinto uno sguardo sconvolto.
Il Drago rosso, nonostante sia dilaniato dalla stretta delle catene, trova la forza di alzare per un attimo solo la testa e lanciare un forte e prolungato grido.
I banditi a stento sopportano il rumore, mentre la ragazza è troppo traumatizzata per rendersi conto di quello che le sta succedendo attorno.


la scena si sposta poco fuori il villaggio, vediamo di spalle una figura girare la testa nella direzione del grido del drago, Questa persona si mette a correre verso l'interno del villaggio.

La scena poi si sposta di nuovo all'interno del villaggio. Vediamo il drago nuovamente accasciare la testa che era riuscito a sollevare con fatica. La giovane donna ancora paralizzata dal trauma


Bandito 1 (con un sorriso quasi "demoniaco"): "Ed ora tocca a te"


Ma appena pronunciate queste parole una voce soggiunge improvvisamente


[LUI] (urlando): "Non muovetevi o farete una brutta fine"

Descrizione del protagonista (senza nome). Questa descrizione contiene molti più particolari.
Vediamo infatti una figura slanciata, carnagione chiara, vesti chiare.
Capelli lisci, lunghi e di colore azzurro, a coprire interamente l'occhio destro.
L'occhio sinistro invece rimane scoperto (di colore azzurro pure esso).
Il protagonista indossa una sorta di veste "a spalla" (non so come dire... avete presente le spalliere di Raul di Ken Shiro?)... praticamente una sorta di armatura argentata ma limitata solo alle spalle... per il resto vesti normali ed una spada. Sulla spalla destra - sopra a questa sorta di armatura - vediamo "appiccicato" una sorta di "affare metallico" dalla forma di un quarto di cerchio. E' come una sorta di lama a forma di quarto di cerchio, anche se una lama esattamente non è.
Potrebbe essere uno stravagante elemento decorativo?



Gruppo di banditi: (ride)
Capo dei banditi: "Ah ah ah... molto divertente. Ma guardati... sei da solo, e per giunta vestito come un buffone (si riferisce a quel "coso" strano sulla spalla destra ndr)... cosa credi di poter fare?"


Senza proferire una parola [Lui] si avvicina al Drago rosso. Il drago rosso riesce in qualche modo a rialzarsi trascinando quindi coloro che tenevano i capi della catena. Il drago quindi si alza imperioso guardando [lui], apparentemente come se volesse attaccarlo



Bandito 1: "Ah quanto pare ti sei deciso a fare qualcosa di utile, Drago. Uccidilo pure e mangiatelo, se ti va"


Ma, mentre [lui] si avvicinava il drago il drago abbassava lentamente la testa... fino ad appoggiala sulla spalla sinistra di [lui]. [Lui] appoggia una mano sopra la testra del drago come in una sorta di abbraccio


[lui] (sottovoce): "resisti ancora un po'... ti ho trasmesso un po' della mia energia... ora non dovresti più sentire i morsi della fame e dovresti sentirti meglio. Non ti preoccupare... ora è tutto finito"
[lui] (gridando): "liberateli... il Drago e la ragazza... liberateli immediatamente"


Bandito 1: "come osi darmi ordini? Uomini... non abbiate pietà e fatelo fuori... e già che ci siete uccidete pure il Drago... non ci serve a nulla un drago che non ci ubbedisce e che si fa addomesticare dal primo straniero che incontra"


Vediamo quindi i banditi sfoderare le spade e cominciare ad attaccare [lui], ma anche (un gruppo più esiguo) il drago incatenato. I fendenti diretti al drago però non sortono effetto alcuno. Anzi... il corpo del drago sembra completamente invulnerabile ai fendenti, ed infatti tutte le lame che lo colpiscono si spezzano.
Nel fattempo i banditi che attaccano [lui] si vedono via via cadere sotto i fendenti della sua spada, all'inizio nessuno riesce a colpirlo, ma ad un certo punto il numero dei banditi sembra accrescere ed attaccarlo in massa. In quel momento [lui] pianta allarga il braccio come se volesse tirare un fendente, ma rimane immobile.
I fendenti colpiscono [lui] che apparentemente non fa nulla per difendersi, ma le lame, anziché lacerare il corpo di [lui] si spezzano.
A questa visione i banditi si sentono terrorizzati e la loro spavalderia lascia il campo ad un generale panico. [Lui] allora, senza perdere tempo, usa la spada contro tutti i banditi fino a che non rimane in vita solo il capo, preso dal panico.
[Lui] quindi libera il drago dalle Catene e, nel frattempo, la ragazza sembra essersi ripresa dallo shock e si mette ad urlare contro il capo dei banditi che la prende in ostaggio.



Bandito: "Eh Eh... Ora se non mi lascerete via libera io ucciderò questa ragazza"


Nemmeno il tempo di terminare, che [lui], molto velocemente, colpisce il capo dei banditi a mani nude riuscendo a liberare la ragazza. Il drago rosso poi, con un volo si erge sopra di tutti e lancia una fiammata letale contro il bandito. La ragazza poi si precipita ad abbracciare [lui]

Questa come dovrebbe essere l'immagine dell'abbraccio. Ciò che ho in mente io però potrebbe non essere coerente con la dinamica delle azioni che si sono verificate prima. In tal caso il disegnatore è autorizzato anche a disegnare la vignetta in modo leggermente diverso o comunque anche totalmente diverso da quello che dirò qui, purché si riesca a trasmettere quello stesso tipo di iconografia e messaggio. Ora si capirà meglio.

La scena così come pensata da me:
Io mi immaginavo [lui] di profilo. Sguardo verso destra. Non si vede l'espressione del volto. Testa leggermente reclinata verso il basso come stesse riflettendo (ma l'espressione, ribadisco, non deve vedersi... solo potersi vedere la bocca come in una espressione di riflessione / serietà, ma senza che si possa vedere il resto del volto. In teoria poi, se rivolto a destra, la cosa dovrebbe essere agevolata (intendo il fatto di non mostrare l'espressione del viso) visto che è l'occhio destro quello sempre coperto dai capelli.

Lei invece dovrebbe essersi appoggiata con la testa sulla schiena di lui, nascondendo quindi parte del suo volto proprio sulla sua schiena. L'espressione di lei invece dovrebbe vedersi e dovrebbe essere un misto di disperazione / senso di abbandono / determinazione... le braccia dovrebbero cingere la vita di lui a formare questo abbraccio.



Ragazza: "Grazie... grazie mille, straniero. Mi hai salvata. Ti prego... dimmi il tuo nome"
[Lui]: "Nome? non ho mai avuto un nome, per mia fortuna"
Ragazza: "Tutti abbiamo un nome... il mio è Lionore"
[lui]: "Tutti gli uomini forse avranno un nome... ma dovresti avermi visto combattere... io non sono propriamente un essere umano..."
Lionore: "Non mi importa... ti prego... portami con te... non mi è rimasto nessuno"
[lui]: "Forse non hai capito. Pur essendo nato come umano io sono a tutti gli effetti un drago. E gli umani hanno da sempre paura dei draghi"
Lionore: "Io non ho paura di te... mi hai salvata. Vorrei venire con te, non ho paura di incontrare i draghi"
[lui]: "Un drago non può mai abbandonare chi è in difficoltà. Se proprio ci tieni a venire, non te lo impedirò"


[lui] quindi guarda verso il drago rosso


Drago: "Grazie per avermi salvato"
[lui]: "In un certo senso siamo fratelli... anche se sei un drago rosso sei sempre uno di noi"
Drago: "E' bastato uno sguardo per capirlo... sei un Drago nero, vero? Lo so che tra Draghi neri e Draghi rossi ci sono sempre stati dissapori, ma abbiamo sempre vissuto in un rispetto reciproco. Ultimamente però è successo qualcosa di strano e vorrei parlartene"
[lui]: "Cosa intendi dire?"
Drago: "Ultimamente ho visto sempre più draghi rossi comportarsi stranamente! E' vero... noi draghi rossi, a differenza vostra, siamo stati sempre molto più irruenti ed aggressivi, ma molti dei miei simili hanno cominciato ad attaccare villaggi umani senza alcuna spiegazione. Ho provato a parlarne al mio clan. Purtroppo non hanno voluto credermi, ma sono sicuro che qualcuno è riuscito a trovare il modo di controllare le menti di noi draghi rossi, e non credo abbia in mente nulla di buono. Poiché non hanno voluto credermi hanno deciso di attribuirmi il massimo disonore per un drago: avere in dote un nome. Un drago che ha un nome è un drago che deve essere riconosciuto per il tipo di biasimo ricevuto. Il mio clan mi ha dato il nome di "Liar" proprio a sostenere che io stessi mentendo"
[lui]: "mi piacerebbe poter fare qualcosa, ma il tuo nome può essere cancellato solo dal tuo clan. Però ho notato anch'io qualcosa di anomalo e voglio crederti. Come sai però, Liar, sono costretto a chiamarti per nome in virtù delle regole della società dei Draghi... non possiamo depurarti dal disonore"
Liar: "Lo capisco... ti chiedo solo di portarmi dal tuo Clan. Sono sicuro che voi draghi neri, da sempre noti per la vostra saggezza, saprete ascoltarmi come la mia gente non ha voluto fare"
[lui]: "certo... ti condurrò dalla mia famiglia"
Lionore: "aspettatemi, voglio venire anche io. Dopotutto mi hai detto che non puoi abbandonarmi, non è vero?"
[lui]: se proprio ci tieni, puoi venire...


[lui], il drago rosso (liar) e la ragazza (Lionore) partono quindi alla volta del rifugio del clan dei draghi neri.


Fine episodio


----------------

--> Episodio 2

Edited by Nobun - 27/6/2011, 08:49
 
Top
antoniokasumi
view post Posted on 23/5/2011, 21:46      




Ottimo lavoro Nobun. :) Se posso permettermi un'unica mini-critica, trovo la narrazione eccessivamente incalzante, nel senso che potresti riempire alcuni buchi entrando più nella psiche dei personaggi, concentrandoti magari su quello che pensano o quello che provano (certo, non è semplice farlo trattandosi di una sceneggiatura). Per esempio, nel dialogo tra lui e la ragazza avresti potuto (non darmi retta, come hai fatto tu è perfetto) inserire una sorta di riflessione del protagonista sulla ragazza, concentrandoti magari sulle differenze tra lui e gli umani. Ma cmq è un parere soggettivo... Ho sempre preferito narrazioni in cui il protagonista pensa tanto, infatti anche quel capitoletto scritto da me funziona più o meno in questo modo. Se riuscissi a "psicologizzare" (che brutta parola) maggiormente la narrazione sarebbe ancor più perfetto di com'è già. :)
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 22:15      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Critica apprezzabilissima. E' sempre apprezzabile un intervento costruttivo come il tuo. In effetti l'approfondimento psicologico dei vari personaggi in queste fasi iniziali è (e probabilmente sarà) assente. Tranquillo comunque, gli approfondimenti psicologici sui personaggi non mancheranno (nei momenti giusti).
In questa fase ho scelto di proposito di non far trasparire alcun pensiero del protagonista (che comunque è un umano, seppur sui-generis... si ritiene un drago perché è allevato dai draghi... e comunque molte cose che appaiono ora misteriose verranno spiegate più in là nella storia) anche in una prospettiva di evoluzione narrativa. Ovvero preferisco approfondire poco a poco il rapporto tra i due protagonisti man mano che prosegue la narrazione. Diciamo che questa "chiusura" e "scontrosità" del personaggio principale (che si traduce proprio in questa volontà di non far trasparire nulla) avrà già una parziale spiegazione nel prossimo episodio.

Ps grazie per i complimenti :P
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 24/5/2011, 10:03      




Si sente molto l'influenza di Kenshiro :D
Hai per caso visto anche Fairy Tail? In un certo senso me l'ha ricordato, ma molto di meno rispetto a Ken.
Comunque come storia mi pare buona al momento :)

Passo alle critiche ^_^
Io avrei approfondito il momento, seppur breve, di lotta.
Non avrei invece approfondito l'analisi psicologica se non è quello su cui punti, ma avrei comunque dilungato il discorso fra lui e lei.
Alla fine lei gli chiede di seguirlo e lui accetta subito. Sono due sconosciuti fino a quel momento e sinceramente mi sarei aspettata un discorso più lungo fra i due. :)
Altra cosa che manca, sono le emozioni dei personaggi durante l'azione, l'espressioni del volto per intenderci. Se è una sceneggiatura pensata per un fumetto è una grave mancanza, il disegnatore le può immaginare, ma potrebbe immaginare male.
Per esempio:
CITAZIONE
La ragazza poi si precipita ad abbracciare [lui]

Com'è la ragazza in questo momento? In lacrime? Con un sorriso sul volto? Che pullula di felicità da tutti i pori?
Sembrano banalità, il punto è che quando scrivi, nella tua testa queste immagini sono belle chiare, per un eventuale disegnatore no ;)
Inoltre mancano le angolature delle scene se è pensato per un fumetto o una animazione. (Dettaglio inutile se vuoi far scorrere la storia, ma così diventa una narrazione per un romanzo più che per un fumetto... Ricordati che devi essere anche una sorta di regista/sceneggiatore/cameraman)

Scusa la puntigliosità, è che mi sono trovata a disegnare sceneggiature già fatte da altri, quindi in questo momento ti parlo da "disegnatrice" ;)
 
Top
antoniokasumi
view post Posted on 24/5/2011, 11:09      




Figurati Nobun.
In effetti, come dice Danny, avevo notato somiglianze con Kenshiro nella parte iniziale. :D Anche con Fairy Tail, perchè anche il suo protagonista è stato allevato da un drago.
Per quanto riguarda le critiche di Danny, in particolare il discorso tra lui e lei, credo anch'io si potesse ampliare, ma cmq poco male, ci sarà tempo per farli parlare durante il tragitto. :D
Per quanto riguarda le espressioni facciali, intendi all'interno dei dialoghi, oppure delle azioni? Perchè nel secondo caso Nobun ha descritto gli sguardi terrorizzati prima della ragazza e, nello scontro tra lui e i banditi, ha descritto il passaggio tra la spavanderia degli stessi e il terrore dovuto alla superiorità del drago rosso e di lui... Nel finale di quest'ultima scena (come hai fatto notare), manca una descrizione dell'espressione della ragazza. :)
Pensandoci, credo che il motto del protagonista, magari un insegnamento dei draghi, potrebbe essere "Non conta come mi chiamo, conta quello che faccio". :D
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 14:07      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Oddio... a dire il vero non volevo minimamente ispirarmi a KenShiro, ma se dite voi che è molto simile vi credo :D (non mi stupirei troppo avendo adorato quell'anime. Ho visto le due serie per intero almeno 4-5 volte l'una). L'associazione con Fary Tra il è sicuramente casuale, perché non l'ho mai letto :P (e mi metterò a leggerlo, se potrò, solo dopo la fine del racconto... non vorrei scoprire che le cose che ho ideato non siano originali :P).
Però sono convinto che a racconto ultimato troverete la storia troppo diversa rispetto a quella di kenshiro.

Passiamo alle altre vostre osservazioni. Come ha detto giustamente antonio ho cercato di descrivere al meglio le espressioni cercando di non essere troppo prolisso onde evitare di rompere lo stile narrativo e lasciare anche un po' di spazio al lettore. E' però vero che nella scena di cui tu parli, cara Milady, mancano completamente delle descrizioni più dettagliate.
Sulla battaglia sono stato un po' vago perché non conosco la teoria della lotta né le arti marziali e visto che sono un pochino puntiglioso volevo evitare di scrivere troppe bischerate. Tieni presente (se può servirti del disegno) che, essendo io mancino, quando mi immagino un personaggio impugnare la spada ovviamente me lo immagino tirare i fendenti di sinistra. Cosa che potrebbe creare non pochi problemi all'illustratore di turno (solitamente destrimano).

Se ce la fai a fare un breve elenco delle scene che andrebbero meglio descritte, magari vedo di aggiungerci una sorta di postilla su messaggio separato come "appendice all'episodio" dicendo come mi ero immaginato io determinate scene (ma sono cose non vincolanti per un eventuale illustratore). Hai fatto bene a segnalarlo. E' ovvio che io cerco di far scorrere il più possibile il racconto, ma con questo la sceneggiatura può effettivamente risultare carente.

CITAZIONE
Com'è la ragazza in questo momento? In lacrime? Con un sorriso sul volto? Che pullula di felicità da tutti i pori?

In effetti questa scena è parecchio importante e va descritta meglio. Appena mi segnali anche gli altri passaggi da chiarire magari vedo di precisare ogni dettaglio trascurato nella "postilla al primo episodio"

----

Comunque ragazzi apprezzo tantissimo i vostri spunti. Tenete presente che la storia è molto in corso d'opera. Sebbene gli "eventi principali" sono stati decisi, il racconto può mutare anche radicalmente a seconda dell'ispirazione del momento. Anche le vostre osservazioni sono utili a chiarirmi le cose che devo scrivere poi.

Vi faccio un esempio su questo primo episodio (premetto che il concetto di questo racconto risale a diversi anni fa ma non ho mai provato a metterlo su carta). All'inizio pensavo che il protagonista arrivasse nel villaggio per X motivi e salvasse un bambino (non una ragazza) per un parallelismo pieno rispetto anche alla storia del protagonista. Però, pensando poi che una parentesi romantica ci potrà stare ancora meglio e quindi ho sostituito il bambino con una ragazza. Il drago rosso manco doveva esserci. Mentre scrivevo l'episodio mi è venuta l'idea per dare anche una spiegazione razionale sul perché il protagonista giunge al villaggio, dandomi anche la possibilità di spiegare fin da subito un elemento importante (l'esistenza di due specie diverse di draghi, i draghi neri e i draghi rossi, che hanno aspetti caratteriali completamente diversi).

CITAZIONE
Non avrei invece approfondito l'analisi psicologica se non è quello su cui punti, ma avrei comunque dilungato il discorso fra lui e lei.

L'elemento psicologico sarà assolutamente fondamentale, ma la scansione di tale aspetto volevo fosse graduale senza spoilerare troppe cose in modo involontario. In realtà il fatto che ci siano così poche parole è comunque voluto ...nel senso che la ragazza è disperata. E' grata al suo salvatore, ma non le è più rimasto nessuno. Vuole seguire il protagonista, ma per ora non sa nemmeno lei il perché. Sull' iniziale distacco del protagonista (e questa sua volontà di non dare confidenza alla ragazza) volevo darne una spiegazione più avanti, ma mi avete fatto ripensare alla struttura del prossimo episodio.

Quello che succederà sarà fondamentalmente diverso dalla idea iniziale... in tal modo sarà possibile cominciare a far apprendere meglio questa cosa per ora lasciata in sospeso.
Stavo in particolare pensando di fare così (metto in spoiler perché quello che scrivo rappresenta sostanzialmente quasi la sintesi estrema del contenuto del prossimo episodio così come l'ho pensato anche alla luce delle vostre osservazioni)

SPOILER (click to view)
Stavo pensando che, una volta raggiunta la grotta dove risiedono i Draghi neri, succedano queste cose
1) Iniziale stupore dei draghi neri (cose del tipo "ma cosa ti è saltato in mente di portare una umana qui?")
2) Una risposta secca di [lui] sul fatto che non poteva lasciare chi aveva chiesto espressamente il suo aiuto
3) Ad un certo punto [lui] chiede a lionore di fermarsi lì (da sola in mezzo a tanti draghi :P) perché doveva andare momentaneamente in un posto dove solo [lui] e il drago rosso [liar]
4) Appena si allontana farei seguire una sorta di dialoghi tra lionore e i draghi (in modo da presentare anche il carattere di alcuni di loro) che all'inizio si mostra impaurita, ma sconfigge subito la paura
5) Ad un certo punto, tra i tanti draghi, inizia un lungo dialogo tra lionore e la madre di [lui] (il drago-madre ovviamente). Nel dialogo in questione la madre spiegherà il perché "il suo piccolo" (come lo chiama lei) è stato così scostante con lei

Insomma, un episodio - a differenza di quello precedente, molto statico


 
Top
Danny.sette
view post Posted on 25/5/2011, 12:43      




Guarda, se devi lavorare con un disegnatore e chiarisci con lui, fin da subito, che tu sceneggi in linea di massima e lui è libero di interpretarla come vuole, allora ok. Però non stupirti se poi il disegnatore fa tutt'altro che quello che pensavi :P

Per esempio, tu hai scritto:
Il bandito schiocca le dita. In corrispondenza di quel segnale altro bandito trafigge con la spada uno degli anziani che si erano messi come scudo per proteggere donne e bambini, senza però ucciderlo. Dopo di che lo prende con la forza, trascinandolo fino a portarlo al cospetto del drago rosso tenuto prigioniero

Ti faccio un esempio in linea di massima ;):
il bandito schiocca le dita CON UNA CERTA SICUREZZA (il disegnatore interpreta l'immagine di un bandito con aria sicura, sguardo torvo, fisicamente dritto, sicuro di sè).
In corrispondenza di quel segnale altro bandito trafigge con la spada ALLO STOMACO uno degli anziani che si erano messi come scudo per proteggere donne e bambini, senza però ucciderlo.
Dopo di che lo prende con la forza PER I CAPELLI, trascinandolo fino a portarlo al cospetto del drago rosso tenuto prigioniero

Il capo dei Banditi fa quindi un cenno con la testa SOGGHIGNANDO. [...]

sono piccolissimi dettagli che servono a costruire un'immagine reale nella testa di un altro. ;)

Ti mostro come si crea una sceneggiatura di un fumetto, anche se non so se è quello che vuoi realmente, prendilo solo come spunto o semplicemente qualcosa in più da sapere per curiosità :)
Mi inventerò qualcosa, quindi, come ti dicevo, prendilo solo come esempio. Odio fare la maestrina ;)

Questo è quello che hai scritto tu.
1) -> sfondo: immagine lunga che mostra montagne apparentemente disabiltate
2) -> sfondo: una grande immagine in cui si vedono diversi uomini in armatura combattere tra loro
3) -> sfondo: qui ci vedrei bene una immagine di un uomo in armatura con una spada ed un drago rampante... tipo l'iconografia di S. Giorgio ed il Drago


TAVOLA 1. Tre vignette.
Didascalia in alto con il titolo: La leggenda del Drago Azzurro e i credits: di: Nobun

Vignetta 1: Immagine lunga, frontale che mostra montagne apparentemente disabitate, siamo di giorno (?), lo si intuisce da un cielo abbastanza sereno. Coperte dalle cime delle montagne ci sono piccole nuvole chiare.
Le montagna sono prive di flora.
Rumore di un leggero vento: WOOOSH

Vignetta 2: Immagine larga quanto la precedente, ma leggermente più lunga. Scorcio leggermente dall'alto che presenta una ventina di combattenti in armatura che sferrano e vibrano in alternanza fendenti fra loro.
Sullo sfondo vediamo delle vecchie abitazioni ed alcuni alberi senza foglie che ci fanno intuire di essere in una stagione fredda.
Rumore di spade che si incrociano: CLANG CLANG (o qualcosa di simile :P)
Rumore di urla di diversi cavalieri.

Vignetta 3: Immagine di dimensioni quanto la prima vignetta. Mezza figura frontale di un uomo a cavallo (?) in armatura che impugna in maniera rilassata una spada di media lunghezza con la mano destra posta in evidenza. Lo sguardo è rivolto verso un drago rampante che è al suo fianco.


Rendo l'idea? Vuoi un esempio simile su altre situazioni descritte?
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 22:08      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Anche se odi far la maestrina mi sembri molto portata nello spiegare le cose ^_^
Guarda... tutte queste osservazioni a me non fanno altro che bene. La scelta di scrivere il racconto sotto forma di sceneggiatura è anche dettata dalla consapevolezza che non sono molto bravo a scrivere un racconto in cui si susseguono anche molti dialoghi.

Questa è la prima volta che provo ad abbattere una barriera e mettere su carta un racconto vero e proprio, quindi è anche la mia prima sceneggiatura. Sconto quindi una inesperienza di fondo, e quindi la tua esperienza in materia (avendo già fatto l'esperienza di disegnare sceneggiature altrui) non la vedo assolutamente come una pignoleria gratuita, ma invece come un utile insegnamento.

Diciamo che in linea di massima, nella maggior parte delle scene che hai descritto, la realizzazione in un modo piuttosto che in un altro non mi crea particolari problemi, quindi la libera interpretazione ci sta benissimo. Ad esempio cos' come hai interpretato le varie scene o vignette (seppure alcune parzialmente diverse da come me l'ero immaginate io) secondo me rende molto bene.

Magari l'unica cosa, con riguardo all'esempio che mi hai fatto in fondo, è che mi hai fatto notare che c'è solo una cosa importante in quella prima tavola. La dimensione delle immagini che io ho indicato è solo una delle possibili, ma la tavola può essere divisa come il disegnatore preferisce in modo che possa gestire lo spazio nella maniera più a lui congeniale anche in considerazione del suo tratto di disegno. L'unica cosa importante che dovevo specificare è che le immagini della introduzione devono stare su una unica pagina separata dall'inizio della storia. Quella introduzione deve occupare una intera pagina, a cui poi segue una pagina col titolo della parte (parte I: etc etc) e a seguire poi le tavole che riguardano il primo episodio.
Questo perché l'introduzione è una cosa a parte dal racconto, e quindi meglio separarla otticamente.

Cosa che invece ci tengo a descrivere meglio è quell'abbraccio tra i due protagonisti. Sebbene il dialogo tra i due, in questo primo capitolo, deve rimanere così scarno, però questa parte è importante realizzarla ed idearla con precisione... entro qualche giorno modifico quella parte dell'episodio con uno spoiler aggiuntivo che descriva precisamente quel tipo di abbraccio. (comunque ad esempio io ho detto capelli ricci, ma il disegnatore può disegnarli pure lisci i capelli di lei... l'importante è che sia fedele la riproduzione dei tratti caratteristici di [lui] che infatti ho cercato di descrivere al meglio... il perché dell'importanza di certi particolari apparrà evidente a storia avanzata)

Ti chiedo in anticipo una cortesia, Milady. Visto che il prossimo episodio (quando trovo il tempo di scriverlo) sarà più in linea con il tenore generale del racconto (tendenzialmente statico, a parte alcuni capitoli molto dinamici come il primo), le scene di descrizione delle varie espressioni più importanti saranno maggiori. Ti chiedo fin da ora la cortesia di evidenziarmi eventuali scene troppo vaghe nella descrizione (perché alcune immagini sarà importante averle descritte in maniera precisa, quindi se l'osservazione cadesse su una di queste io potrei avere la possibilità di correggerle). Ti ringrazio in anticipo ^^
 
Top
Danny.sette
view post Posted on 26/5/2011, 07:57      




CITAZIONE (Nobun @ 25/5/2011, 23:08) 
Anche se odi far la maestrina mi sembri molto portata nello spiegare le cose ^_^
Guarda... tutte queste osservazioni a me non fanno altro che bene. La scelta di scrivere il racconto sotto forma di sceneggiatura è anche dettata dalla consapevolezza che non sono molto bravo a scrivere un racconto in cui si susseguono anche molti dialoghi.

Vabbè, Nobun, non crearti troppi problemi. Nessuno di noi è nato con la camicia. ;)
Si impara proprio così, provando, sbagliando e corregendosi.
Per quel che mi riguarda sei già partito bene, forse hai scritto un pò troppo in breve tempo; se è così, ti consiglio di scrivere anche solo 5 righe, ma in più giorni. Serve per chiarire le idee man mano che si va avanti senza affaticarti troppo.
CITAZIONE
Questa è la prima volta che provo ad abbattere una barriera e mettere su carta un racconto vero e proprio, quindi è anche la mia prima sceneggiatura. Sconto quindi una inesperienza di fondo, e quindi la tua esperienza in materia (avendo già fatto l'esperienza di disegnare sceneggiature altrui) non la vedo assolutamente come una pignoleria gratuita, ma invece come un utile insegnamento.

Bhè non vanto esperienze professionali, solo qualche insegnamento da professionisti del settore. Se posso condividere quel che so con altri non mi tiro certo indietro ;)
CITAZIONE
Diciamo che in linea di massima, nella maggior parte delle scene che hai descritto, la realizzazione in un modo piuttosto che in un altro non mi crea particolari problemi, quindi la libera interpretazione ci sta benissimo. Ad esempio cos' come hai interpretato le varie scene o vignette (seppure alcune parzialmente diverse da come me l'ero immaginate io) secondo me rende molto bene.

Ecco è appunto quello che ti dicevo. Se dai una sceneggiatura simile ad un disegnatore succede che lui la immagina in maniera diversa, a te non piace e gli chiedi di desegnarla come vuoi tu, lui si rifiuta di farlo e l'editore vi taglia la testa.
Per questo serve una certa precisione, almeno nelle scene che più ti interessano, se dai libero arbitrio al disegnatore. ;)

CITAZIONE
Magari l'unica cosa, con riguardo all'esempio che mi hai fatto in fondo, è che mi hai fatto notare che c'è solo una cosa importante in quella prima tavola. La dimensione delle immagini che io ho indicato è solo una delle possibili, ma la tavola può essere divisa come il disegnatore preferisce in modo che possa gestire lo spazio nella maniera più a lui congeniale anche in considerazione del suo tratto di disegno. L'unica cosa importante che dovevo specificare è che le immagini della introduzione devono stare su una unica pagina separata dall'inizio della storia. Quella introduzione deve occupare una intera pagina, a cui poi segue una pagina col titolo della parte (parte I: etc etc) e a seguire poi le tavole che riguardano il primo episodio.
Questo perché l'introduzione è una cosa a parte dal racconto, e quindi meglio separarla otticamente.

Sì, è importante stabilire il numero di vignette in una tavola, così da capire quanto spazio occupa la tua storia (nessun editore al mondo ti cederebbe delle pagine in più solo perchè non ci stai ;)) e per rendere più facile la vita al disegnatore.
Se non dai libero arbitrio a quest'ultimo, sono fondamentali: angolature, vestiario dei personaggi, luogo, decidere se è giorno e notte e che tempo fa.
Ricorda anche che le onomatopee sono importanti, quelle non le decide il disegnatore, ma tu. E' come se fosse il discorso degli oggetti. ;)

CITAZIONE
Cosa che invece ci tengo a descrivere meglio è quell'abbraccio tra i due protagonisti. Sebbene il dialogo tra i due, in questo primo capitolo, deve rimanere così scarno, però questa parte è importante realizzarla ed idearla con precisione... entro qualche giorno modifico quella parte dell'episodio con uno spoiler aggiuntivo che descriva precisamente quel tipo di abbraccio. (comunque ad esempio io ho detto capelli ricci, ma il disegnatore può disegnarli pure lisci i capelli di lei... l'importante è che sia fedele la riproduzione dei tratti caratteristici di [lui] che infatti ho cercato di descrivere al meglio... il perché dell'importanza di certi particolari apparrà evidente a storia avanzata)

Perfetto :)
Ci sono piccolissimi dettagli che mancano sulla descrizione di [lui]. Non hai detto se ha un fisico molto robusto o semplicemente tonico. Non hai dento quanto effettivamente siano lunghi i capelli di [lui] (Come quelli di Burt, come quelli di Shin o molto più lunghi?).
Esempi:
SPOILER (click to view)
image
image


Dici che porta vesti normali, in che senso? Una casacca ed un pantalone? una maglietta? Una camicia? una maglia a maniche corte? Porta degli abbracciapolsi? Scarpe normali o stivali?
Sembrano tutte cavolate, ma ti assicuro che per chi disegna sono dettagli fondamentali ^_^

CITAZIONE
Ti chiedo in anticipo una cortesia, Milady. Visto che il prossimo episodio (quando trovo il tempo di scriverlo) sarà più in linea con il tenore generale del racconto (tendenzialmente statico, a parte alcuni capitoli molto dinamici come il primo), le scene di descrizione delle varie espressioni più importanti saranno maggiori. Ti chiedo fin da ora la cortesia di evidenziarmi eventuali scene troppo vaghe nella descrizione (perché alcune immagini sarà importante averle descritte in maniera precisa, quindi se l'osservazione cadesse su una di queste io potrei avere la possibilità di correggerle). Ti ringrazio in anticipo ^^

Non ti preoccupare, il mio istinto di rompiscatole prevarrà :D
Contaci ;)

Edited by Danny.sette - 26/5/2011, 09:20
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 10:50      
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,693
Punteggio conseguito:
0
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Una cosa più come il primo che come il secondo... nella mia idea sono molto lunghi. Comunque poiché il disegno ed i tratti del volto sono anche molto personali di chi disegna, questo aspetto è meno importante. Quello è che è importante è che in qualunque scena l'occhio destro di [lui] sia sempre coperto completamente dai capelli. Come si può intuire (ma come si capirà meglio nel corso della storia) lui quell'occhio proprio non ce l'ha.

Comunque finalmente (dopo molto tempo) riesco a farmi vivo. Ho provato ad inserire una descrizione sull'abbraccio del primo episodio. Fammi sapere se ti sembra abbastanza chiaro. Informo che ho avuto parecchi casini, ma sono comunque riuscito già a scrivere una buona parte del prossimo episodio. Forse per la prossima settimana riesco a finirlo e pubblicarlo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 11:15      
Avatar



DISEGNATORE FUMETTISTA, ESPERTO ANCHE IN FOTORITOCCO, FOTOMONTAGGI E DOPPIAGGI AUDIO PER VIDEOGIOCHI MUGEN

Group:
Founder - Web Designer /Writer/ Master
Posts:
49,895
Punteggio conseguito:
+397
Location:
Napoli

Status:


Pensavo che il regolamento fosse chiaro ma evidentemente non ci siamo capiti Nobun:

REGOLAMENTO FORUM



- Vietato rubare il materiale di questo forum, che esso sia loghi, sfondi, targhette, banner, avatar, lavori grafici, topic ordinati con informazioni o quant'altro.

- Non sono ammessi insulti né ad altri utenti né allo staff. Chi si permette di offendere noi e il nostro forum compreso il duro lavoro che facciamo verrà bannato a vita senza complimenti. L'ignoranza o la stupidità non sono giustificazioni valide, sono entrambe delle colpe insieme all'arroganza, la presunzione, la maleducazione, etc. etc.

- Vietato fare richieste di materiale e quant'altro se non nei topic appositi delle determinate sezioni. Solo gli utenti abilitati al gruppo "Utenti Attivi" possono fare richieste, domande, segnalazioni varie per ciò che concerne materiale da condividere.

- Vietato spammare (postare link di altri siti/forum quindi pubblicizzare) a meno che non siano siti di informazione o siti ufficiali di vario genere da citare come fonti del materiale che si posta, non devono essere forum che facciano concorrenza al nostro. Tutti i forum di Forumfree e Forumcommunity o anche esterni sono da considerare tali quindi lo spam di questi è categoricamente vietato, pena il ban immediato.
Lo spam è vietato in ogni zona e sezione del forum compresa la Tagboard.

- Vietato spammare forum della concorrenza in firma (cioè inerenti ai manga e anime e a tutti gli altri argomenti che già trattiamo qui), chi trasgredirà alle regole verrà aggiunto al gruppo "Antispam" e non potrà essere iscritto al gruppo "Utenti Attivi" (che sono abilitati a poter fare richieste, domande, segnalazioni varie e ad aprire news nelle varie sezioni blog) se non sotto esplicita richiesta allo staff dopo aver provveduto a cancellare lo spam incriminato dalla firma.
Per le richieste in tal senso si prega di postarle nella sezione Help.

- Vietato spammare tramite MP (Messaggio Privato).

- Vietato postare/parlare di argomenti che riguardino pornografia, pedofilia (scatta la denuncia) e razzismo. Vietate di conseguenza anche firme, avatar, immagini o riferimenti a tali argomenti, pena il ban immediato.
Le firme e gli avatar non devono inoltre raffigurare nudità o volgarità.
L'unica sezione in cui si può discutere un pò di erotismo è la sezione Hentai, vietata ai minori di 18 anni. Attenzione però, si postano immagini/video e si parla soltanto di anime e manga a contenuto pornografico, tutto il resto è severamente escluso.

- Vietato aprire topic o mandare MP (Messaggio Privato) per chiedere di diventare Utenti Attivi, verrete abilitati a discrezione dello Staff dopo che avrete dimostrato costante e seria partecipazione al forum (i post monosillabici e/o off-topic rispetto gli argomenti trattati verranno tenuti in scarsa considerazione).

- E' vietato utilizzare il primo messaggio per fare domande o richieste. La presentazione nell'apposita sezione "Welcome" è obbligatoria per i nuovi iscritti se ovviamente intendono interagire postando sul forum. Altrimenti nisba, vi accontentate di quello che passa il convento senza fare storie, da semplicissimi lettori e basta.

- Vietato avere più di un account a persona, se vi pizzichiamo nel fare questi giochini di duplice identità (salvo casi particolari e giustificati) vi beccate un bel ban permanente.

- Vietato provare a fregarci moderatori/trici e utenti convincendoli per vie private, spammando loro i vostri forum/siti o cercando di persuaderli con offerte meschine. Sareste non solo bannati ma correreste pure il rischio di essere denunciati al circuito di Forumfree perchè gli atti incriminati vanno contro il Regolamento dell'intera comunità con conseguente espulsione da tutti i forum insiti in essa.

- Vietato linkare siti che regalano "account gratis" o di qualsiasi altro genere, in quanto sono solo truffe e spreco di tempo.

- Vietato linkare Contest o altre cavolate varie, Animemania non partecipa a niente di tutto questo in quanto è solo spreco di tempo ed esclusivo vantaggio unicamente per chi li organizza.

- Sono vietati i mercatini e tutti i tipi di vendita se non nella sezione specifica del forum "MERCATINO - Cerco/Compro/Vendo/Scambio"

- Se possibile contribuite al forum partecipando alle discussioni e soprattutto alle news sui manga, anime, cartoons e fumetti sempre fresche ed aggiornate, trovate i links ad esse passando con la freccetta del mouse alla voce "Ultimissime" nel menù fisso in alto.

- Altri contributi che potete dare alla comunità:

1) Legare amicizia con gli altri utenti per consolidare il gruppo del forum.
2) Proporre idee e portare news (da utenti attivi però, dovete partecipare prima per molti mesi quindi, diventare utenti assidui ed abituali).
3) Postare argomenti interessanti, topic (discussioni) originali o quanto meno di grande attrattiva (ovviamente controllando prima che non ci abbia già pensato qualcun altro con il motore di ricerca interno del forum che trovate in Homepage).

Chi dimostrerà impegno e buona volontà nonchè buone capacità potrebbe far richiesta per entrare a far parte dello staff, comunque ci teniamo a precisare che 2 o 3 mesi di gavetta come semplice utente è la prassi prima di poter acquisire la giusta idoneità a diventare un moderatore/trice e magari più avanti nel tempo anche amministratore/trice.
Per ogni ulteriore dettaglio e richiesta per diventare parte dello Staff di Animemania vi rimandiamo al topic omonimo: --> Qui <--
Per adesso comunque si è deciso di non assumere più nessuno fino a nuovo ordine salvo casi particolari, quindi niente nuovi moderatori/trici o amministratori/trici per un bel pò.

- Vietato aprire topic o mandare MP (Messaggio Privato) per chiedere di diventare Moderatore.

- Non floodare (scrivere troppi post continui) ma modificare il precedente messaggio con l'apposito tasto "MODIFICA" soprastante al messaggio stesso.

- Possibilmente scrivere in italiano senza abbreviazioni o almeno ridurle il più possibile quando non ve n'è reale necessità.

- Scrivere in maiuscolo equivale a gridare, quindi serve cercare di evitare quanto più possibile di farlo.

- Prima di chiedere qualcosa in un topic leggere anche le pagine precedenti, per evitare di chiedere le stesse cose più volte.

- Utilizzare il tasto cerca in Homepage prima di chiedere qualcosa, magari è già stata detta. Questo vale anche quando si vuole aprire un topic (discussione), verificare prima che non esista già su quell'argomento appunto utlizzando il tasto cerca o se le pagine sono poche sfogliandole per controllare.
Nelle sezioni blog potete inoltre affidarvi alla lista di etichette in ordine alfabetico per argomento.

- Quando si apre un topic evitare di scrivere un titolo troppo lungo, cercando di non fare errori grammaticali e di rispettare maiuscole e minuscole.

- Non spoilerare (anticipare eventi di anime, manga, film ecc...) senza il comando apposito, che è
CODICE
[spoiler]CONTENUTO DELLO SPOILER[/spoiler]
dove al posto del CONTENUTO DELLO SPOILER va scritta appunto l'anticipazione del caso.

- Vietato venire sul forum solo per aprire topic personali e postare unicamente roba propria senza partecipare a quelli degli altri, chi si rifiuta di integrarsi con la comunità non commentando i topic e le notizie verrà bannato dopo essere stato avvisato.


Per concludere vi chiedo la buona educazione e l'utilizzo di un linguaggio adeguato nel rispetto di tutti.



Lista bannati che hanno trasgredito a molte regole sopracitate:

unfrancese
zac80
gosth
SpaceGuard
Sora46
ferdimendez
~ s t a r .
pippo-c-l
~.:M@tr!x:.~
pegasusverrà
«•M a t t e
Susycix
Re Nero70
Urameshi79
666FeetUnder
AeS ViiZiONz v7
giacomodaniele
Capricious.
ilvento71
isabell
V-six
helad17
LucaE
SignoreDeidragoni
EddWarner
Kayou
gakeen
daniel19913
Predalien²
owned!!!
Princess Gaia™
Raggio Gamma
AnimeAlfa
ingkirby69
Raito_Kira
antonaples
alce123
_Spam_
"ULTRAMAN"
Mr.marvel
Zeus Sam
adipia
gemini3
Hypercat-Z
Andre =)
compox
mizuzu
Muhaddib2010
MattoTheBest
Shamen


Cerchiamo di non allungarla ulteriormente, grazie.


Questo topic viene chiuso fino a nuovo ordine, quando avremo appurato la tua reale partecipazione al forum (che significa commentare soprattutto topic e news sui manga ed anime).

Mi dispiace prendere questo provvedimento proprio con te visto che ti stimo molto, spero capirai, la legge dev'essere uguale per tutti.

Ciao!



 
Web Contacts  Top
Danny.sette
view post Posted on 18/6/2011, 12:09      




Nobun, cerchiamo di essere una comunità di amici e non di sfruttare il poco e raro tempo che abbiamo solo per parlare dei nostri fatti, ok?
Sarebbe carino che commentassi anche i nostri lavoretti, per esempio, oppure commentassi le notizie che mettiamo ogni giorno con fatica (e quanta ce ne sta mettendo l'admin in questi giorni a fare un sacco di modifiche sul forum che nemmeno immaginate).
Se ci mettiamo impegno nel forum è perchè vogliamo scambiare due chiacchiere con gli altri, ma se io mi mettessi a parlare solo dei miei disegni brucerei il vero spirito del forum che è quello di argomentare e chiacchierare un pò di tutto con gli altri.
Spero di essermi spiegata. :)
 
Top
44 replies since 22/5/2011, 09:41   1041 views
  Share